VITTORIO: progetto Orchidea
Per l'inclusione, la consapevolezza di sè e l'attivazione di soggetti fragili
Redazione Online
20/11/2024

Il Comune di Vittorio Veneto è tra i partner di rete del progetto europeo Orchidea, un’iniziativa finanziata dall’Unione Europea che mira a potenziare le competenze per l’inclusione, la consapevolezza di sè e l’attivazione di soggetti fragili. Il progetto, della durata di otto mesi, coinvolge anche altri cinque comuni della Marca Trevigiana (Colle Umberto, Conegliano, Fontanelle, Pieve di Soligo, Moriago della Battaglia) ed è operativo nel territorio grazie alla collaborazione della cooperativa Terra Fertile di Vittorio Veneto.

Orchidea si propone di favorire l’occupabilità e l’autonomia di persone in condizioni di fragilità attraverso una serie di azioni:

Laboratori di gruppo;

Corsi per l’autonomia personale e sociale;

Corsi di lingua per migliorare le competenze linguistiche e favorire l’inserimento nel mercato del lavoro.

Il progetto si sviluppa su due linee principali:

Linea Territorio: mira a consolidare la collaborazione tra enti pubblici, privati e del terzo settore per creare una rete di sostegno integrata.

I partecipanti che dimostrano interesse e impegno nel percorso potranno beneficiare di voucher di attivazione, pensati per incentivare la partecipazione alle attività progettuali. I voucher supportano chi desidera sviluppare competenze sociali, trasversali e linguistiche, fondamentali per raggiungere l’autonomia e superare gli ostacoli all’accesso alle politiche attive del lavoro.

Durata minima: 10 ore (esclusi gli interventi obbligatori di orientamento di base e di gruppo).

Il progetto è aperto a persone residenti o domiciliate in Veneto, con età superiore ai 18 anni, disoccupate (anche di lunga durata) o inattive, che rientrino in almeno una delle categorie di svantaggio definite da normative come il Regolamento comunitario 651/2014, la Legge 381/91 o la Legge 68/99.

Tra i potenziali beneficiari figurano:

Donne;

Percettori di ammortizzatori sociali senza rapporto di lavoro (NASPI, DIS-COLL);

Percettori di Assegno di Inclusione (AdI);

Lavoratori con redditi molto bassi (working poor);

Cittadini di Paesi terzi regolarmente soggiornanti in Veneto e iscritti ai Centri per l’Impiego.

Le candidature devono essere presentate entro la fine di novembre.

Per maggiori informazioni:[email protected]041 928638

Orchidea rappresenta un’opportunità concreta per rafforzare le competenze e promuovere l’inclusione sociale, contribuendo allo sviluppo personale e professionale di chi si trova in una situazione di fragilità.