Attualità
stampa

AMBIENTE: domenica il clean air day in Cansiglio

Una passeggiata di Legambiente con i Carabinieri Forestali

AMBIENTE: domenica il clean air day in Cansiglio

Secondo il recente report “Mal'Aria di città” pubblicato da Legambiente, basato sui dati del 2023, Treviso è la terza città più inquinata d'Italia, in cui lo scorso anno ci sono stati 63 giorni di sforamenti di Pm10 su 365. La situazione attuale è resa evidente dalla cappa di smog che ha portato quasi il 48% della zona in allerta rossa, coinvolgendo 45 comuni della Marca Trevigiana.

Per questo assume ancor più significato l’evento previsto per domenica 27 ottobre in Cansiglio, nell’ambito del progetto LIFE MODERn NEC, che ha l’obiettivo di migliorare il sistema di valutazione degli impatti dell’inquinamento atmosferico sugli ecosistemi forestali e di acqua dolce previsto dalla Direttiva Europea.

In tale progetto Legambiente aderisce al Clean Air Day, invitando i circoli del trevigiano ad organizzare un evento di confronto e informazione sul territorio per sensibilizzare i cittadini sul problema dell’inquinamento, aumentare il consenso verso le tematiche ambientali e sulla necessità di migliorare la qualità dell’aria per limitare i danni alla salute umana e gli ecosistemi naturali.

L’evento si terrà domenica 27 ottobre alle 9:30 con ritrovo presso il Rifugio Casa Vallorch da cui partirà una semplice passeggiata nel bosco del Cansiglio accompagnati dai Carabinieri Forestali che ci porteranno a visitare l’area CON.ECO.FOR. (il Programma Nazionale Integrato per il Controllo degli Ecosistemi Forestali) realizzata con l’obiettivo di studiare le interazioni ecologiche degli ecosistemi forestali ed i fattori di pressione e cambiamento su larga scala (inquinamento atmosferico, cambiamenti climatici, variazione dei livelli di biodiversità).

Durante il percorso ci saranno anche gli interventi di Francesco Tosato della segreteria di Legambiente Veneto che parlerà dell’inquinamento atmosferico e del rapporto 2024 di Legambiente “Mal d’aria”, il report sull'inquinamento atmosferico nelle città italiane, e Mauro Girotto rappresentante tecnico del gruppo di appassionati e volontari che si occupa della gestione della rete meteo e webcam del Pian Cansiglio e del sito https://meteoravanel.it, la rete meteo amatoriale del Cansiglio. E’ composta da stazioni meteorologiche e webcam dislocate in punti strategici, permette di raccogliere dati cruciali sulle condizioni atmosferiche e climatiche fornendo informazioni preziose non solo per gli appassionati di meteorologia, ma anche per i ricercatori coinvolti nel progetto LIFE MODERn NEC, che possono utilizzarle per analizzare come le variabili meteorologiche influenzino la concentrazione di ozono troposferico e altri inquinanti nell’aria.

Il tema di questa edizione del Clean Air Day è dedicato all’azione collettiva, all’urgenza di individuare maggiori investimenti e condividere la responsabilità per il superamento dell’inquinamento atmosferico. Anche a livello locale lo sforzo deve essere collettivo attuando tutti quei comportamenti che possano ridurre la produzione delle polveri sottili e le fonti inquinanti in genere.

La partecipazione è rivolta a tutti e non è necessario prenotare.

AMBIENTE: domenica il clean air day in Cansiglio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento