CARITAS: calendario solidale
Il ricavato a sostegno delle varie iniziative
Capita spesso che qualche interlocutore occasionale chieda informazioni sulla raccolta vestiti della Caritas o sulle borse spesa: si tratta di servizi per i quali la Caritas è ampiamente conosciuta e con i quali è praticamente identificata, senza tuttavia cogliere la sua vera identità e la molteplicità di sfaccettature che la costituiscono.
È a partire da questo riscontro che la Caritas diocesana ha pensato di parlare di sé stessa nel 2023 con un racconto lungo un anno: un calendario composto di dodici foto, corredate da una didascalia a ogni piè di pagina, che tentano di aprire uno squarcio sulla variegata realtà del mondo Caritas. Dalla distribuzione dei viveri, alle case di accoglienza, dalla realtà della cooperativa Terramica ai Centri di ascolto, dalle esperienze di servizio estivo ai laboratori di Casa dello Studente, le foto testimoniano quello che il più delle volte non appare all’esterno, ma che costituisce il cuore di un impegno quotidiano. In tal modo, scorrendo il calendario di mese in mese, i volti e i progetti di Caritas accompagneranno lo scorrere del tempo, rendendone ancor più familiare la presenza nel nostro territorio.
La realizzazione del calendario 2023 costituisce anche l’opportunità per un autofinanziamento dei Centri di ascolto diffusi nel territorio e un supporto per le ordinarie attività che Caritas gestisce presso la Casa dello Studente di Vittorio Veneto, in cui operano i laboratori di falegnameria, tessitura e cucina. Per ogni calendario, infatti, si suggerisce di lasciare un’offerta minima di 5 € a copia: non si tratta di un costo a prezzo di mercato, bensì l’opportunità di sentirsi parte di un progetto attraverso una simbolica partecipazione economica, dando così sostegno alle molte realtà che stanno in piedi grazie al volontariato e alla generosità di molti.
Le copie del calendario sono in distribuzione in queste domeniche nelle parrocchie e nei Centri di ascolto Caritas che ne hanno fatto richiesta. È però anche possibile prenotare direttamente delle copie, per sé o per altri, presso l’ufficio diocesano Caritas, scrivendo a: fondazione@caritasvittorioveneto.it, oppure telefonando al numero 0438 550702.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento