CIMICE ASIATICA: Regione Veneto triplica le risorse per gli agricoltori colpiti
Tre milioni di euro per affrontare l'emergenza. Giovedì 26 a Roma il Tavolo nazionale sulla problematica con il ministro Bellanova
La Regione Veneto triplica le ricorse stanziate a bilancio per contrastare i danni causati dalla cimice asiatica. Recependo le istanze del Tavolo verde regionale della settimana scorsa, con una variazione del bilancio regionale 2019 vengono destinati ulteriori 2 milioni di euro alle azioni di prevenzione e contrasto alla proliferazione dell’insetto marmorato che sta letteralmente distruggendo frutteti e colture della pianura veneta.
“Sale così a 3 milioni la dotazione finanziaria complessiva per fronteggiare i danni causati dalla Halyomorpha Halys – spiega l’assessore regionale all’agricoltura Giuseppe Pan – Oltre a continuare a finanziare la convenzione con l’Università di Padova, per la ricerca su metodi di contrasto e specie antagoniste, e le misure di sostegno agli agricoltori per reti antinsetto, trappole, dissuasione feromonica, con le ulteriori risorse messe a bilancio potenzieremo gli indennizzi ai produttori che hanno subito i danni più consistenti”.
A gestire le pratiche di indennizzo sarà Avepa, l’Agenzia regionale per i pagamenti in agricoltura, che utilizzerà indici e parametri di valutazione omogenei per i diversi tipi di frutticoltura. Il bando specifico per presentare domanda sarà pubblicato entro l’autunno.
“Ora tocca al Governo fare la propria parte – conclude Pan – Giovedì 26 sarò a Roma, insieme ai colleghi delle altre regioni del Nord, al tavolo convocato dal ministro Bellanova sulle iniziative di prevenzione e di contrasto contro la cimice asiatica. Il Veneto, insieme alle associazioni di produttori, chiede a gran voce un piano nazionale e relative risorse straordinarie per almeno cinque anni, per salvare frutteti, vigneti e colture cerealicole dal vorace insetto, estraneo al nostro ecosistema”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento