“Cansiglio InVita”, festival a 360 gradi sul tema della salute globale
Da venerdì 27 a domenica 29 dibattiti, laboratori, escursioni ed altre attività, con l'intervento di esperti e scienziati
Dal 27 al 29 settembre nella nuova sede esterna dell'Università di Padova a Spert, in Alpago, si terrà la seconda edizione del festival “Cansiglio InVita”, organizzato dal TESAF, il Dipartimento di Territorio e Sistemi Agro-Forestali dell'Università di Padova, e dall’Associazione no-profit Società Selvatica e dall'Associazione Universitaria Studenti Forestali di Padova. Il Festival è dedicato quest'anno al tema della Salute Globale.
L’evento è articolato in tre giornate con attività di vario genere con una caratterizzazione fortemente multidisciplinare per una panoramica a 360 gradi sulle fragili relazioni tra esseri umani-animali-ambiente e sui modi in cui è possibile migliorarle, con il supporto e l’orientamento delle attuali conoscenze scientifiche e di svariate pratiche già in corso.
Venerdì 27 al mattino si terrà un convegno scientifico sul tema “Salute Globale e Stili di Vita. Connessioni tra animali, ambiente ed esseri umani per la salute”, mentre nel pomeriggio verrà proposto un esercizio di immedesimazione basato su simulazione di cambiamenti e scenari di impatto, con l’immedesimazione dei partecipanti nei ruoli di animali ed elementi naturali, a cui farà seguito la proiezione di documentari su ambiente e animali.
Sabato 28 ci sarà un trekking alla scoperta della piana del Cansiglio e domenica 29 l’ascesa all’Ander de le Mate. E nel corso di entrambe le giornate si terranno numerosi laboratori ed attività per l’osservazione e l’analisi di vari aspetti dell’ambiente naturale, dei cambiamenti climatici, della gestione forestale, ecc., sempre guidati da esperti locali e non, per scoprire le interconnessioni fra la salute di esseri umani, animali e ambiente.
Per informazioni e adesioni: www.cansiglioinvita.it.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento