Dal 10 ottobre inizia la scuola di formazione all'impegno sociale e politico
Per meglio capire il mondo di oggi.
Riprende da lunedì 10 ottobre la Scuola di formazione all’impegno sociale e politico, attiva nella nostra diocesi da trent’anni. Ispirandosi alla Dottrina Sociale della Chiesa e proponendosi come applicazione pratica del Vangelo in ambito sociale, la Scuola offre dei percorsi attenti ai temi dell’attualità, declinati e raggruppati in alcuni moduli per area tematica. Già come sperimentato lo scorso anno, gli incontri – 16 lezioni da due ore – prevedono anche momenti laboratoriali con la possibilità di dibattito e confronto anche con i docenti invitati.
Due gli indirizzi proposti: il corso di area politica e quello di area economica, con sede rispettivamente a Oderzo (il lunedì sera, dal 10 ottobre) e a Conegliano presso la parrocchia di Campolongo (il martedì sera, dall’11 ottobre).
Visitando il sito www.sociale.diocesivittorioveneto.it e accedendo all’apposita sezione, è possibile scaricare il dépliant della Scuola di formazione all’impegno sociale e politico.
Dando uno sguardo alle lezioni in calendario è possibile riconoscere l’utilità formativa della Scuola e la qualificata presenza dei docenti, per lo più di livello universitario. In particolare, il corso di area politica affronterà i temi della democrazia, dell’etica politica, anche in confronto con la Costituzione italiana, poi ancora il rapporto dei cattolici con la politica e il loro compito in relazione ad essa, nel passato come nel presente, con uno sguardo infine alla realtà dell’Europa, con la sua identità e le sue sfide attuali.
Nell’area economica, invece, i contenuti verteranno sulla dimensione etica dell’economia, sul lavoro e il suo significato antropologico e spirituale, sul ruolo delle imprese chiamate a generare il lavoro nel contesto attuale, successivo alla crisi di qualche anno fa, e con uno sguardo, infine, rivolto all’ambiente e al rapporto dell’uomo con esso. Pur avendo senso nella sua interezza, il corso può anche essere frequentato solo parzialmente, scegliendo il modulo tematico di maggiore interesse: questo per venire incontro a quanti dovessero ritenere troppo gravoso l’impegno di affrontare l’intera proposta.
Per informazioni:
Elio Tardivo (direttore della Scuola): cell. 346-3653137;
don Andrea Forest (Ufficio pastorale sociale): cell. 334-3305478; sociale@diocesivittorioveneto.it.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento