Chiesa
stampa

DIOCESI: dal 18 ottobre la scuola di formazione sociale

Si rifletterà sul post-pandemia

DIOCESI: dal 18 ottobre la scuola di formazione sociale

Lorenzo Biagi, Antonella Anghinoni, Paolo Feltrin, Mauro Pitteri. Sono solo alcuni dei docenti del corso di area politica promosso dalla Scuola sociale diocesana “Maurizio Cecchetto”, in partenza lunedì 18 ottobre nel centro parrocchiale della parrocchia di Campolongo di Conegliano. Il corso proseguirà per altri 15 lunedì fino al 14 febbraio, sempre dalle 20.30 alle 22.30.

Al centro di questa edizione del corso vi è la pandemia da Covid-19 e i suoi effetti. Infatti, come ha sottolineato papa Francesco “peggio di questa crisi c’è solo il dramma di sprecarla” e accettare l’esortazione a “non sprecare questa crisi…” comporta l’obbligo di capirla, in quanto fenomeno oltre che tragedia. Per fare questo, le parole che usiamo non sono indifferenti allo scopo, anzi guidano e determinano esse stesse il nostro modo di pensare: per alcuni quella contro il virus è una lotta, una guerra, per altri si tratta di un complotto, o peggio, il fatto viene semplicemente negato, per altri ancora si tratta di un segno, dal quale dobbiamo apprendere.

Tra i molti contesti metaforici, quello di “stare tutti sulla stessa barca” è quello scelto per i primi tre-quattro appuntamenti in stile laboratoriale (1º modulo) del corso: si cercheranno assieme le parole “utili” per capire e quindi per imparare a “non sprecare” questa crisi. Nel 2º modulo verrà proposto lo stile di vita secondo i valori espressi nell’enciclica “Fratelli tutti” di papa Francesco. Nel 3º verrà sviluppata una riflessione sugli elementi su cui si fonda la democrazia: libertà e sicurezza, le regole, diritti e doveri, come abitare la democrazia nel contesto sociale odierno. Nel 4º, facendo memoria storica di come è nata la Costituzione italiana e la ricostruzione del Paese distrutto dalla guerra, si individueranno le nuove basi per ricostruire la società e l’economia italiana dopo la pandemia con un convegno aperto a tutti.

È bene pre-iscriversi on-line compilando il modulo, disponibile nel sito internet www.sociale.diocesivittorioveneto.it (qui è caricato anche il programma completo). È possibile frequentare uno solo o qualcuno dei moduli. È richiesto un contributo spese di 30 euro per l’intero corso, di 10 euro per un solo modulo. Per info: Elio Tardivo 346-3653137, sociale@diocesivittorioveneto.it.

DIOCESI: dal 18 ottobre la scuola di formazione sociale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento