Emergenza cimice asiatica: “Tavolo verde” in Regione martedì 17 settembre
Proteste dei frutticoltori venerdì 13 a Verona e a Padova
Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha convocato per martedì 17 settembre il “tavolo verde” dell’agricoltura per fare il punto sui danni causati dalla cimice asiatica alle colture e sulle strategie di controllo e prevenzione.
Al tavolo, organo regionale di concertazione per gli indirizzi programmatici e le scelte in agricoltura, partecipano l’assessore all’agricoltura Giuseppe Pan, il presidente della terza commissione del Consiglio regionale Sergio Berlato e i rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole maggiormente rappresentative a livello regionale: Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Agriveneto, Confcooperative e Legacoop.
Il tema è "scottante". I frutticoltori sono stremati e sconfortati dalla situazione drammatica in cui versa il settore ortofrutticolo, dove ai danni causati dagli episodi meteorologici avversi (grandine, ecc.) e alla caduta dei prezzi, si ritrovano a fronteggiare i problemi causati da questo parassita alieno
Una protesta dei frutticoltori veneti, in concomitanza con gli agricoltori emiliani e friulani, per manifestare il grave problema della cimice asiatica che sta mettendo in serio pericolo la frutticoltura del Veneto e del Paese. È quella che avverrà domani, venerdì 13 settembre, davanti alle prefetture di Verona e Padova, promossa da Cia-Agricoltori italiani, Confagricoltura e Agri Veneto.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento