Attualità
stampa

Idee per il Lunedì dell'Angelo

Tutti gli appuntamenti per trascorrere la "Pasquetta" in serentià!

Idee per il Lunedì dell'Angelo

Righea, il gioco pasquale

Nel vicino Friuli è el truc nel Bellunese ci si sfida a rolo, nel Coneglianese il gioco si chiama rigolana, nel Vittoriese righèa, Un filo conduttore attraversa le comunità di territori diversi: è il gioco del periodo pasquale con le uova sode fatte rotolare in un catino di argilla. Regole differenti, ma stessi principi: quello di aggregare tutta la famiglia, dal bambino al nonno. Tutti giocano, non ci si limita a guardare come potrebbe invece accadere in una partita di calcio. Ogni giocatore è protagonista. Una tradizione contadina dell’Ottocento fatta rivivere negli ultimi decenni grazie all’impegno delle associazioni e dei gruppi che con i loro oltre 150 volontari oggi compongono la Comunità ludica della righèa. «All’inizio – ricorda Mario Longo, uno dei registi della manifestazione – eravamo pochi, poi anno dopo anno sempre di più, svegliando così la curiosità delle nuove generazioni e facendo rivivere vecchi ricordi a chi oggi è genitore o nonno».L’appuntamento con lAndar per borghi a visitar righèe ritorna quest’anno nell’Alta Marca dal 20 al 27 aprile. Quindici i campi da gioco in cui cimentarsi con uova sode e mira, ma anche un po’ di tecnica per far piroettare il proprio uovo. Si gioca a Vittorio Veneto al Circolo di Forcal, presso la scuola Il Dante di Serravalle, all’osteria Alle Colonne di Meschio, a Ceneda al bar Duomo e a casa Baccichetti, a San Giacomo al borgo Al Ponte, a Cozzuolo nel parco di San Valentino e a borgo Pretura a Carpesica. A Conegliano rigolana nella centralissima piazza Cima, poi presso la scuola dell’infanzia di Parè, presso la parrocchia di Parè e a borgo San Pierin di Scomigo. La righèa si gioca infine a Colle Umberto al bar Centrale, a Castello Roganzuolo di San Fior Ai Castellari e a San Vendemiano in località Cosniga.Tutto è pronto: l’accesso ai campi da gioco è libero. Per chi non arriverà da casa munito di uova sode, dipinte e personalizzate, la Comunità ludica della righèa metterà a disposizione ben 6 mila uova. Si gioca per tradizione il lunedì di Pasquetta, ma i campi sono aperti fin dal pomeriggio di Pasqua.Tra le novità di questa edizione il torneo di piroìn. «Piroìn – spiega uno dei maestri della righèa, Arrigo Bortoluzzi – è una tecnica particolare: bisogna riuscire a far ruotare l’uovo su se stesso come una trottola. Questo fa acquistare velocità all’uovo che inizia a salire e a scendere dalle sponde della righèa colpendo delle uova. I più bravi fanno fare più giri all’uovo». Su ogni righèa ci sarà un torneo di piroìn e il vincitore di ciascun campo da gioco domenica 27 aprile, presso la righèa del bar Duomo a Ceneda, parteciperà alla finalissima del torneo. Infine non mancherà la solidarietà: anche quest’anno le righèe sposano la causa dell’hospice Casa Antica Fonte.

Soligo: saluto alla Primavera a San Gallo

La Pro loco Soligo invita al colle San Gallo per la tradizionale festa del “Saluto alla primavera”. Alle 10 apre il chiosco, alle 10.30 cominciano i giochi popolari, alle 11 la messa, alle 12.30 il pranzo. Alle 14.30 il 41º concorso di pittura “Giochi di primavera a San Gallo” per ragazzi delle scuole elementari e medie. Alle 17 le premiazioni del concorso e il lancio dei palloncini.

Storia e leggende al Castello di Zumelle

Pasquetta al Castello di Zumelle a scoprirne storia e leggende. Il castello sarà aperto al pubblico con racconti e laboratori per bambini e genitori, all’insegna della storia, dell’arte e della natura. Laboratori dalle 10 alle 17 con gli operatori di Artestoria: dalla costruzione di un castello tridimensionale fatto di carta alla possibilità di cimentarsi con arco e frecce, alla creatività artistica. Costo 5 euro a persona, gratis fino a 5 anni. Anche se piove.

Caneva in Castello

Nel solco di una simpatica tradizione che ha avuto origine qualche decina d’anni fa, la Pro Castello organizza, lunedì 21 aprile, la tradizionale scampagnata all’interno della rocca castellana. Il programma prevede, alle 10 una messa, che sarà celebrata dal concittadino mons. Ovidio Poletto, vescovo emerito della diocesi di Concordia-Pordenone. A seguire, un rinfresco offerto dalla Pro Castello. A tutti coloro che volessero fare picnic all’interno delle vecchie mura, la Pro metterà a disposizione, gratuitamente, appositi spazi, con tavoli e sedie. Analoga manifestazione si terrà (tempo permettendo) anche sul Col de San Martin, a Sarone.

Fossalta: passeggiata di primavera

A Fossalta Maggiore nell’ambito della Festa di San Marco organizzata dalla Pro loco, lunedì 21 aprile giorno di Pasquetta si svolge la quinta “Passeggiata di primavera nei cento campi”.Il ritrovo e le iscrizioni sono previste dalle 15.30 in piazza San Marco con partenza alle 16. La quota di iscrizione è di 3 euro, mentre per i bambini con altezza inferiore a un metro è gratuita.Per i bambini sarà attivo il laboratorio naturalistico “La natura fantastica e il paesaggio ritrovato” con l’associazione Il Pendolino.Premio di partecipazione sarà una confezione di prodotti alimentari. In caso di maltempo, la passeggiata sarà rinviata a domenica 4 maggio con gli stessi orari.

Colfrancui: marcia della chiesetta

Giunge alla 38ª edizione: è la Marcia della chiesetta che si corre a Colfrancui lunedì di Pasqua, 21 aprile. La partenza è fissata alle 15 dagli impianti sportivi in via Madre Teresa di Calcutta. Due i percorsi proposti: di 6 e 12 km. Il tracciato si snoda tra i territori di Oderzo e di Fontanelle, passando nei pressi della suggestiva chiesetta di Santa Maria del Palù. Al suo interno è presente una sorgente spontanea che la devozione popolare vuole benefica per gli occhi. L’evento è organizzato dalla Colfranculana.

Vittorio: marcia dell'Angelo

Lunedì 21 aprile torna il tradizionale appuntamento con la Marcia dell’Angelo, passeggiata non competitiva a scopo benefico: il ricavato infatti viene come sempre devoluto per sostenere le attività della Lilt e dell’hospice “Casa Antica Fonte”. Sono previsti due percorsi di 6 o 12 Km sulle verdi e ridenti colline che circondano Vittorio Veneto. Si parte (alle 9) e si arriva in piazza Sant’Andrea.

Tra le colline di Solighetto

L’associazione Amici per Solighetto organizza l’ormai tradizionale camminata di Pasquetta per tutte le famiglie lunedì 21 aprile con partenza alle 10 dalla piazza di Solighetto (inizio iscrizioni alle 9). Durante la passeggiata in collina si potranno degustare, in due punti di ristoro, uova sode, affettati, formaggi, focaccia e pranzare con una buonissima pasta. Rientro previsto per le 16. Consigliate scarpe da montagna e coperta per sedersi. Quota di partecipazione: 6 euro. In caso di pioggia la manifestazione sarà annullata.Per informazioni e iscrizioni scrivere all’indirizzo amiciper@solighetto.it o contattare il 342-0236109.

Al parco del Livelet laboratori di pietra saponaria

Con la primavera arrivano le prime iniziative al parco archeologico del Livelet di Lago. Lunedì 21 aprile il parco sarà aperto dalle 10 alle 18 con orario continuato. Oltre alle visite guidate alle tre ricostruzioni di palafitte del Neolitico, Età del Rame e del Bronzo, verranno proposti laboratori sulla pietra saponaria (steatite) utilizzata per la sua facile lavorazione nella produzione di oggetti decorativi, in particolare elementi di collana. Così i bambini potranno provare a realizzare un ciondolo con la tecnica della levigatura. L’area pic-nic del Livelet sarà a disposizione di tutti i visitatori che vorranno concedersi un pranzo al sacco. È possibile prenotare gratuitamente uno o più tavoli chiamando la segreteria.Anche domenica 20 dalle 14 alle 18 sono in programma laboratori dedicati all’arte e ai suoni. Ingresso: 4 euro; 2 euro ridotto; gratuito fino ai 6 anni. Info e prenotazioni: 0438-21230, segreteria@parcolivelet.it.

Idee per il Lunedì dell'Angelo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento