Attualità
stampa

Il giornale dell'11 dicembre. Edizione digitale.

Il coro fa comunità.

Il giornale dell'11 dicembre. Edizione digitale.

L'anno scorso, il 24 maggio, a cento anni dall’inizio della Grande Guerra, un brivido di commozione è passato sui presenti all’Arena di Verona quando diecimila voci hanno dato inizio con l’Inno di Mameli alla manifestazione “Conto 100, canto pace”.

I cori sugli spalti hanno intonato poi con viva partecipazione “Signore delle cime” e ci hanno emozionato quando, accompagnati dall’orchestra, hanno eseguito il “Canone della pace” che, parafrasando il profeta Isaia, proclamava: “Tigre e agnello insieme dormiranno e con le lance noi faremo falci, con le spade degli aratri, combatteremo per la pace”... Lo spettacolo era stato organizzato dall’Asac, l’Associazione per lo sviluppo delle attività corali, che raggruppa la quasi totalità dei cori che propongono un’attività artistica e che conta nel Veneto 328 complessi di cui 66 in provincia di Treviso.

A questi complessi corali sono affiliati migliaia di cantori che, quando cantano, riescono a muovere qualche migliaio di persone creando cultura, comunità e, anche, fede.

Tra poco è Natale e in questo periodo i coristi stanno preparando i canti natalizi, in un binomio cori-Natale, che da secoli si manifesta gioioso nella chiesa e nella nostra società.

CONTINUA A LEGGERE NELL'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE

Il giornale dell'11 dicembre. Edizione digitale.
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento