Attualità
stampa

Procida è la capitale italiana della cultura 2022

L'assegnazione è andata alla piccola isola campana

Procida è la capitale italiana della cultura 2022

Pieve di Soligo non ce l'ha fatta. E' Procida, l'isola in provincia di Napoli, è la Capitale italiana della cultura 2022. Lo ha comunicato stamattina il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini.

Questa la motivazione con cui la Giuria ha motivato la scelta. "Il contesto dei sostegni locali e regionali pubblici e privati è ben strutturato. La dimensione patrimoniale e paesaggistica del luogo è straordinaria. La dimensione laboratoriale che comprende aspetti sociali di diffusione tecnologica è importante per tutte le isole tirreniche, ma è rilevante per tutte le realtà delle piccole isole mediterranee. Il progetto potrebbe determinare grazie alla combinazione di questi fattori un'autentica discontinuità nel territorio e rappresentare un modello per i processi sostenibili di sviluppo a base culturale delle realtà isolane e costiere del Paese. Il progetto è inoltre capace di trasmettere un messaggio poetico, una visione della cultura che dalla piccola realtà dell'isola si estende come un augurio per tutti noi, al Paese nei mesi che ci attendono".

Un po' di delusione a Pieve di Soligo (nella foto), dove ha ascoltato in diretta online l'annuncio da parte del ministro Franceschini la delegazione pievigina: il sindaco Stefano Soldan, l’assessore alla cultura Luisa Cigagna, il coordinatore tecnico Federico Della Puppa e il coordinatore territoriale Marco Zabotti.

Queste erano le dieci finaliste su 28 che in origine si erano candidate. In gara c'erano anche Ancona, Bari, Cerveteri (Roma), L'Aquila, Pieve di Soligo, Taranto, Trapani, Verbania, Volterra (Pisa).

Procida è la capitale italiana della cultura 2022
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento