REGIONE VENETO: mappati 8 mila chilometri di percorsi ciclabili
I tratti censiti in attuazione della legge regionale sulla mobilità ciclistica. I dati scaricabili dalla prossima settimana
Nel Veneto ci sono quasi 8.000 chilometri di percorsi ciclabili censiti, dei quali 2.563 sono su sedi riservate, compresi quelli su fondo non asfaltato.
È questo il dato principale che spicca al termine del lavoro di mappatura realizzato dalla Regione e presentati in occasione decimo incontro del Tavolo della mobilità ciclabile, istituito dalla Giunta veneta nel 2017 al fine di coordinare e monitorare tutte le iniziative riguardanti la mobilità ciclistica nel territorio regionale.
Questa mappatura permetterà d’ora in avanti a i cittadini, gli appassionati di bici, gli escursionisti, gli operatori turistici e tutte le persone interessate possono consultare i contenuti online e sviluppare sistemi di ‘navigazione’ utili a definire i propri itinerari nell’ambito delle questa vasta rete regionale di percorsi ciclabili.
I percorsi sono stati distinti principalmente in base alle loro caratteristiche (strada, argine, pista ciclabile), specificandone la tipologia (a uso promiscuo veicolare, a uso promiscuo pedonale, corsia riservata, sede propria), la gerarchia (di livello europeo, nazionale, regionale e provinciale) oltre che in base al fondo del tracciato (asfalto, ghiaia, terra battuta). Il data base contente tutti i percorsi mappati è disponibile sul sito della Regione all'indirizzo: https://idt2.regione.veneto.it/idt/webgis/viewer?webgisId=82
I dati saranno scaricabili gratuitamente a partire dalla prossima settimana.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento