Attualità
stampa

Regione del Veneto e Grande Guerra: commemorazione a Parigi

La Regione del Veneto apre oggi a Parigi la programmazione all’estero delle iniziative promosse per commemorare il Centenario della Grande Guerra, realizzate nell’ambito dell’Intesa con il Ministero degli Affari Esteri.

Regione del Veneto e Grande Guerra: commemorazione a Parigi

La Regione del Veneto apre oggi a Parigi la programmazione all’estero delle iniziative promosse per commemorare il Centenario della Grande Guerra, realizzate nell’ambito dell’Intesa con il Ministero degli Affari Esteri, che coinvolge gli Istituti Italiani di Cultura e le rappresentanze diplomatiche italiane all’estero e in stretta collaborazione con la Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“Abbiamo previsto incontri culturali – sottolinea il vicepresidente della Regione Marino Zorzato - per coinvolgere e avvicinare tra loro le diverse generazioni e unire in un ideale filo comune le persone e i luoghi. Storie di guerra di ieri, luoghi di pace di oggi”.

Oggi alle 18.00 all’Istituto di Cultura di Parigi è in programma la proiezione del film di Leonardo Tiberi “Fango e Gloria”, prodotto con il sostegno della Regione da Baires Produzioni, in collaborazione con Istituto Luce – Cinecittà. Sono stati utilizzati materiali inediti, tratti dal repertorio dell’Archivio Storico Luce e sottoposti a procedimenti di colorazione e sonorizzazione, proponendo una suggestiva ed emozionante ricostruzione storica. La proiezione sarà preceduta dalla presentazione del volume “Le Ceneri del Passato, Il cinema racconta la grande guerra” di Giuseppe Ghigi.

Giovedì 26 febbraio alle ore 18.30 presso il Consolato generale d’Italia è previsto il recital “Dal Salotto musicale di inizi Novecento al Canto della trincea”, una proposta musicale per far conoscere il repertorio musicale lirico nell’Europa agli inizi del Novecento e in particolar modo di quel periodo che segnava la fine della Belle Epoque e l’inizio del primo conflitto mondiale.

Sempre oggi, ma nell'ambito di una retrospettiva dedicata al maestro Ermanno Olmi, alla Cinémathèque Française verrà proiettato alle ore 20.00 il film "Torneranno i prati", che è stato realizzato anche con il sostegno della Regione all’interno del programma di iniziative dirette alle celebrazioni del Centenario della Grande Guerra.

Regione del Veneto e Grande Guerra: commemorazione a Parigi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento