Attualità
stampa

SANITA': siglato Patto tra le Regione per la carenza di medici

In corsia medici fino a 70 anni e specializzandi dal terzo anno

SANITA': siglato Patto tra le Regione per la carenza di medici

Un patto tra Governo e Regioni per far fronte alla carenza di medici nella sanità pubblica. È quello che è stato approvato ieri dalla Conferenza delle Regioni, che prevede l'utilizzo in corsia dei medici specializzandi già dal terzo anno e, fino al 2022, la possibilità di permanere in servizio per i medici che hanno compiuto i 70 anni di età. 

Come ha spiegato il ministro della Salute Roberto Speranza, vengono messi a disposizione 2 miliardi di euro in più quest'anno e 1,5 miliardi il prossimo. “Ma abbiamo un obiettivo molto più ambizioso da qui alla fine della legislatura, annunciato insieme al presidente del Consiglio Conte: 10 miliardi per la sanità”.

Per quanto riguarda le risorse umane, il Patto per la Salute prevede l’ammissione anche degli specializzandi al terzo anno ai concorsi per l’assunzione di nuovi medici; la valorizzazione del lavoro svolto dagli specialisti in Medicina e Pronto Soccorso per accedere ai concorsi in tutte le discipline corrispondenti alle specializzazioni possedute; la possibilità per i medici di permanere in servizio anche oltre i limiti di 40 anni di servizio effettivo; la dotazione del 2% del monte salari regionale, al netto degli oneri riflessi, da destinare alla contrattazione integrativa per quelle Regioni che abbiano i conti in ordine e per quelle che abbiano avviato processi di risanamento; il superamento, anche temporaneo, dell’applicazione dell’attuale normativa alle graduatorie del personale del Servizio Sanitario Nazionale per garantire il tempestivo reclutamento e assicurare il turn over necessario; la crescita dal 5% al 10% della percentuale di aumento della spesa per le risorse umane.

“In questo documento c’è molto di Veneto, soprattutto per quanto riguarda le risorse umane e la carenza di medici - commentato il governatore del Veneto Luca Zaia - ma anche la valorizzazione complessiva del personale infermieristico, e l’inserimento di risorse aggiuntive da introdurre nella contrattazione integrativa. Siamo soddisfatti”.

“Se non avessimo smosso le acque con atti e azioni tanto coraggiose quanto ponderate – aggiunge il Governatore – probabilmente non si sarebbero raggiunti questi risultati a livello nazionale, perché la carenza delle risorse umane è da tempo un tallone d’Achille di tutta la sanità italiana”.

SANITA': siglato Patto tra le Regione per la carenza di medici
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento