VENETO: zona gialla, le principali regole
Rimane il coprifuoco
Da ieri, 1° febbraio, il Veneto è passato in zona gialla. Ecco le riposte alle domande più frequenti sulle norme che regolano le zone gialle.
-C'é ancora Il coprifuoco? Sì, anche in zona gialla dovremo rimanere in casa dalle 22 alle 5 (ad eccezione dei motivi di lavoro, salute e necessità).
- Posso spostarmi in un'altra regione gialla (Friuli ad esempio)? No, fino al 15 febbraio sono vietati i viaggi fuori dalla regione a meno che non ci siano motivi di lavoro, salute o necessità (e dovremo avere sempre l'autocertificazione)
- Posso andare nella mia seconda casa? Sì, si può andare nelle seconde case. Anche se si trovano fuori dalla regione di residenza. Ma solo il nucleo familiare può spostarsi.
- Posso andare a trovare amici o parenti? Solo all'interno della regione si può andare a fare una visita ad amici e parenti, ma una sola volta al giorno, al massimo in due persone (i minori di 14 anni e i disabili non rientrano nel calcolo), dalle 5 alle 22. Il rientro a casa, domicilio, abitazione, residenza è sempre consentito.
- Posso spostarmi fuori dal comune di residenza? Sì, è consentito muoversi liberamente tra comuni.
- Gli impianti sciistici sono aperti? No, chiusi
- I negozi sono aperti? Sì, tutti i negozi sono aperti.
- Posso andare al bar o al ristorante? Sì, bar e ristoranti (come le pasticcerie) sono aperti ma solo dalle 5 alle 18. Fino alle 22 è consentito il servizio da asporto (per i bar solo fino alle 18). Anche la consegna a domicilio è consentita.
- Posso andare in piscina o palestra? No, sono chiuse fino al 5 marzo.
- Posso andare a fare una passeggiata, attività sportiva o motoria? Si, rimanendo all'interno della propria regione.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento