Attualità
stampa

VITTORIO: museo gratis per duecentomila

Ingresso al Museo della Battaglia per gli abitanti dei 39 Comuni dell'area Unesco

VITTORIO: museo gratis per duecentomila

“Per far nascere la consapevolezza ed il senso di appartenenza ad un medesimo territorio che, come ha confermato il progetto europeo Stimulart cui abbiamo partecipato, sta alla base delle fortune di un territorio, abbiamo deciso estendere la gratuità dell’ingresso al museo della Battaglia, già concessa da tempi ai vittoriesi, a tutti i cittadini dei 29 Comuni delle «Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene: in tutto circa 200.000 persone. E chi tra questi porterà qualcuno con sé, gli garantirà un biglietto d’ingresso ridotto”.

Così il sindaco di Vittorio Veneto Antonio Miatto ha presentato la nuova iniziativa di garantire l’ingresso gratis al Museo della Battaglia ai cittadini dei 29 Comuni.

«L’iniziativa del Comune di Vittorio Veneto è per l’Associazione un’ulteriore dimostrazione dell’attenzione che le amministrazioni comunali riservano all’area Unesco e ai suoi abitanti – commenta Marina Montedoro, presidente dell’Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene -. Questa novità segue quella della candidatura dell’area a Città veneta della cultura 2023 come sistema unico ed unito. Idee come queste portano valore non solo perché dimostrano che il senso di appartenenza sta crescendo, ma rappresentano anche un modo per favorire la conoscenza del nostro territorio e della sua storia. Il Museo della battaglia racconta un pezzo di storia veneta, italiana e mondiale che ha segnato la vita di tante persone e che come tale deve essere conosciuta dai suoi abitanti partendo dai giovani. Anche per questo la proposta del Comune di Vittorio è lodevole, perché tutti noi abbiamo il dovere di promuovere la conoscenza poiché, come cita la dichiarazione degli Stati membri che hanno dato vita ad UNESCO, “le guerre nascono nella mente degli uomini, è nello spirito degli uomini che devono essere poste le difese della pace”». 

I Comuni interessati dal provvedimento sono Cappella Maggiore, Cison di Valmarino, Codognè, Colle Umberto, Conegliano, Cordignano, Farra di Soligo, Follina, Fregona, Godega, Mareno di Piave, Miane, Moriago, Orsago, Pieve di Soligo, Refrontolo, Revine Lago, San Fior, San Pietro di Feletto, Santa Lucia, San Vendemiano, Sarmede, Segusino, Sernaglia, Susegana, Tarzo, Valdobbiadene, Vazzola e Vidor.

VITTORIO: museo gratis per duecentomila
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento