BRASILE: la Settimana Santa di don Marco Dal Magro
Notizie dalla diocesi di Livramento e dalla parrocchia di Tanhaçu
La Settimana Santa in Brasile! Don Marco Dal Magro, prete “fidei donum” della nostra diocesi in servizio pastorale nella parrocchia di Tanhaçu, nella diocesi di Livramento, in Brasile, ci manda alcune notizie sulle sue celebrazioni della Settimana Santa.
“La domenica delle Palme – scrive don Marco –, si è tenuta la santa messa solenne con la processione delle palme. Qui la partecipazione è sempre molto grande in questa domenica; pertanto, abbiamo dovuto celebrare in un’area più ampia (vedi foto), perché la chiesa non sarebbe stata sufficiente. È stato un vero inizio solennissimo della Settimana Santa”.
“Il Giovedì Santo – continua don Dal Magro – nella chiesa Cattedrale abbiamo celebrato la Santa Messa del Crisma, presieduta dal vescovo dom Armando Bucciol. In quest’occasione, oltre alla benedizione degli olii e alla consacrazione del Crisma, noi preti abbiamo rinnovato le promesse del nostro sacerdozio, accompagnati dalla presenza del nuovo vescovo dom Vicente. Alla sera, in parrocchia, abbiamo celebrato con grande solennità la messa "In Coena Domini" con tanto di lavanda dei piedi e processione fino all'Altare della Reposizione. Dopo la Messa i gruppi hanno continuato in adorazione tutta la notte fino alle Lodi Mattutine solenni celebrate alle ore 8”.
“Il Venerdì Santo, alle 15, solenne azione liturgica della morte di Gesù. È sempre un momento di profonda fede. E alla sera, si è tenuta la tradizionale processione con il Cristo morto per le vie della città e momento di preghiera meditando i sette dolori di Maria”.
“E finalmente – conclude don Marco – è arrivata la grande notte della Veglia Pasquale: una celebrazione solennissima, con buona partecipazione di popolo. È un momento di profonda fede”. AM
(Fonte: Canale Telegram don Marco Dal Magro)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento