CHIESA: è morto papa Benedetto XVI
Alle 9.34 di questa mattina. Il commento del vescovo Corrado Pizziolo
“Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni”. Ad annunciarlo ai giornalisti e al mondo è stato il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. Dalla mattina di lunedì prossimo, 2 gennaio, il corpo del Papa emerito sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli.
Il vescovo Corrado, appresa la notizia, ha invitato i sacerdoti della diocesi a suonare le campane in tutte le parrocchie. "Tale evento, certamente doloroso - commenta mons. Pizziolo -, va anche vissuto con una certa serenità interiore, dal momento che si capisce quanto lui stesso si fosse preparato a questo incontro con il Signore, al quale ha sempre profondamente creduto nel corso della sua vita. Pertanto credo dobbiamo anche essere grati al Signore per questo modo di congedarsi dal mondo e dalla chiesa terrestre, restando lucido fin quasi alla fine, in un atteggiamento di fede e di comunione ecclesiale. Ringraziamo il Signore per quello che è stato papa Benedetto per tutti noi per il suo servizio di verità e di comunione sia come teologo sia come Pontefice".
Mons. Pizziolo è diventato vescovo durante il pontificato di papa Ratzinger: "Sono stato eletto vescovo da Benedetto XVI e l'ho incontrato personalmente, insieme agli altri vescovi eletti in quell'anno, a Castel Gandolfo. Ci ha ricevuto uno ad uno e ci ha consegnato una croce pettorale che conservo e porto tutt'ora con grande devozione".
Per quanto riguarda la dimensione di Ratzinger teologo, continua mons. Pizziolo che è è stato per tanti anni docente di teologia dogmatica nello Studio teologico interdiocesano di Treviso-Vittorio Veneto: "Ho sempre molto apprezzato la sua preparazione teologica e ne ho fatto tesoro in alcuni campi, come ad esempio l'escatologia, vale a dire il corso relativo alle cose ultime, per il quale ho spesso utilizzato come riferimento alcune delle sue pubblicazioni in materia". AM
(Foto Siciliani-Gennari/SIR)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento