Come mettere insieme professionalità e misericordia in ospedale, in casa di riposo, nell'assistenza domiciliare?
Videotestimonianze di medici, infermieri, fisioterapisti e la lectio magistralis di don Renzo Pegoraro della Pontificia Accademia per la Vita: sabato al convegno organizzato dalla Pastorale della Salute.
In che modo medici, infermieri, fisioterapisti, oss e tutti gli operatori di sanità e sociosanitario possono coniugare misericordia e professionalità?
Come vivere il Giubileo della Misericordia in ospedale, nelle strutture che accolgono anziani o persone con disabilità, nell'assistenza domiciliare ai propri cari malati?
Ci riflette sopra e dà qualche risposta “Nella salute e nella malattia, misericordiosi come il Padre: professionalità e misericordia”, il convegno organizzato dall'Ufficio per la pastorale della salute della diocesi di Vittorio Veneto per sabato 20 febbraio, dalle 9 alle 12, nell'aula magna del Seminario di Vittorio Veneto. Partecipazione libera e invito rivolto, in particolare, a chi "a vario titolo ha a cuore la salute e la cura delle persone".
Cuore del convegno sarà la lectio magistralis: “Coniugare professionalità e misericordia nella cura della salute. I termini e i problemi in questione” di don Renzo Pegoraro, cancelliere della Pontificia Accademia per la vita.
Su quanto siano compatibili misericordia e professionalità nel lavoro quotidiano, o se invece capita che le due dimensioni siano in contrasto una con l'altra, si ascolteranno le testimonianze di professionisti del territorio diocesano.
Le videointerviste di Federico Campodall'Orto di La Tenda Tv daranno voce a: Silvana Betto, fisioterapista de La Nostra Famiglia impegnata nel volontariato internazionale; Riccardo Carlon, direttore dell'hospice Casa Antica Fonte; Maura Carniel, infermiera al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto; Cosimo De Chirico, responsabile dell'unità di cure palliative della Ulss 7; Sandra Strazzer, responsabile dell'area neurofisiatrica all'Irccs Medea (legato a La Nostra Famiglia) di Bosisio Parini; Maria Teresa Armellin, fisioterapista a La Nostra Famiglia; Maria Antonietta De Zotti, anestesista per l'Ulss 7; Laura Barazza, coordinatore dell'unità operativa di Anestesia e rianimazione all'ospedale di Conegliano.
Ad aprire “Nella salute e nella malattia , misericordiosi come il Padre: professionalità e misericordia” sarà l'intervento all'organo del professor Roberto Padoin,mentre ad aprire i lavori sarà il vescovo di Vittorio Veneto mons. Corrado Pizziolo che è anche rappresentante del Triveneto nella commissioneEpiscopale per il servizio della carità e la salute della Cei.
Per informazioni: salute@diocesivittorioveneto.it , 0438550702.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento