DIOCESI: Avvento, sussidio per il catechismo
“Facciano festa gli alberi davanti al Signore che viene”
“Facciano festa gli alberi davanti al Signore che viene - Quattro alberi per attendere il Signore” è il titolo del sussidio predisposto dall’ufficio catechistico per il tempo di Avvento. La venuta del Signore, la sua visita di salvezza in questo mondo, è capace di interagire non solo con gli uomini e il loro destino, ma anche con il creato e i suoi elementi, come recita il salmo 96 citato nel titolo del sussidio. Ce lo ricorda papa Francesco nell’esortazione Laudate Deum: c’è nella natura un messaggio divino e di essa dobbiamo prendercene cura.
I ragazzi mostrano una particolare sensibilità a quanto il mondo sta attraversando. Nel tempo di Avvento la proposta per loro è di andare a scovare il canto dell’Amore infinito che gli alberi sanno intonare in mezzo ai viali dei nostri paesi e sulle colline dei nostri territori. Lo faranno, abbinando a ciascuna domenica del tempo di Avvento un albero, percorrendo così una “via botanica” come metafora della vita spirituale. Sarebbe bello che gli alberi selezionati per ciascuna tappa del cammino fossero anche presenti in chiesa o a catechismo come piante di piccolo taglio, facilmente trasportabili da un vivaio. Così facendo, lo sguardo dei ragazzi e della comunità può posarsi su quella particolare pianta immersa nella terra e risalire nella preghiera fino ai cieli, da dove invochiamo la venuta del Signore, celebrandolo come Signore del mondo, Colui che ha curato l’immensamente piccolo come l’immensamente grande.
Completa il sussidio un approfondimento sul tema, con un accenno agli alberi nella Bibbia e la presentazione del Giardino Biblico di Ruth, un’interessante realtà diocesana.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento