DIOCESI: continua la rassegna di concerti promossa dall'Istituto Toniolo
Con la Piccola orchestra veneta e i suoi Solisti. Domenica 13 agosto, alle ore 17 nell’Antico Refettorio dell’Abbazia di Follina
Domenica 13 agosto la Piccola Orchestra Veneta e i suoi Solisti, diretti dal maestro Giancarlo Nadai, saranno i protagonisti del concerto in programma alle ore 17 nell’Antico Refettorio dell’Abbazia di Follina, settima tappa in calendario della rassegna “Musica d’estate in arte e bellezza. Dodici concerti nelle chiese del territorio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità UNESCO”.
Il ciclo di dodici eventi, iniziato il 2 luglio scorso a San Pietro di Feletto, è promosso dall'Istituto Diocesano Beato Toniolo - Le vie dei Santi, diocesi di Vittorio Veneto, insieme all’Associazione musicale Toti Dal Monte e alla Piccola Orchestra Veneta, con il contributo della Città di Pieve di Soligo. La manifestazione si inserisce a pieno titolo nelle proposte della Città Veneta della Cultura 2023 “Musica per il paesaggio, Musica nel paesaggio”, con appuntamenti musicali ogni domenica fino al prossimo 17 settembre in altrettante chiese tra le più belle e suggestive del patrimonio religioso delle diocesi di Vittorio Veneto e di Padova.
Il concerto del 13 agosto si avvale del patrocinio del Comune di Follina, è introdotto dalle illustrazioni sulla basilica follinese da parte della storica dell’arte Cristina Chiesura e viene realizzato in collaborazione con la rete culturale Vite Illustri Pieve di Soligo – VIP.
L’ingresso all’evento è libero, senza necessità di prenotazione. La sede dell’importante appuntamento musicale del 13 agosto, nel clima mariano della Festa dell’Assunta, non ha di fatto bisogno di presentazioni, perché l’Abbazia Santa Maria di Follina costituisce da sempre un luogo di eccellenza del patrimonio storico e religioso della diocesi di Vittorio Veneto, custodita da oltre un secolo dalla fervente opera della comunità dei frati Servi di Maria, attualmente guidata da Padre Francesco Rigobello.
Lo scorso 6 agosto a Farra di Soligo, oltre 150 persone hanno gremito non solo l’antica chiesa della Madonna dei Broli ma anche una porzione dell’area verde antistante l’edificio sacro. Alla fine del concerto, presentato da Elisa Nadai e introdotto dalle illustrazioni di storia e arte sulla chiesa da parte di Giovanna Capretta, il pubblico entusiasta non voleva lasciare andare via lo splendido Quartetto dei Solisti della Piccola Orchestra Veneta, formato da Irene Pedrollo ed Elisabetta Beghin, violini, Margherita Orlandi, viola, e Stefano Soncini, violoncello. I musicisti sono stati accompagnati dal vivissimo apprezzamento di tutti i presenti per le loro eccellenti esecuzioni, che hanno spaziato da Mozart a Schubert, da Vivaldi a Bach, compresi anche i brani “Lode alla Beata Vergine” e “Canzone del Don” del compositore, pianista e direttore d’orchestra vicentino Arrigo Pedrollo (1878 - 1964), raccontato con emozione in diretta dalla pronipote violinista Irene. (Sotto: alcune foto dell'evento).
Ecco i prossimi appuntamenti della rassegna “Musica d’estate in arte e bellezza”: domenica 13 agosto - Antico Refettorio Abbazia Santa Maria – Follina; domenica 20 agosto - chiesa di Sant’Andrea di Bigonzo - Vittorio Veneto; domenica 27 agosto - Santuario S. Maria delle Grazie - Colbertaldo (Vidor); domenica 3 settembre - Duomo di Conegliano; domenica 10 settembre - chiesa monumentale Castello Roganzuolo (San Fior); domenica 17 settembre - chiesa della Mattarella - Cappella Maggiore.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento