Chiesa
stampa

DIOCESI: messaggio del Vescovo dopo la beatificazione di p. Spessotto

“Mi ha molto colpito anche l’accoglienza e l’ospitalità da parte della Chiesa salvadoregna”

DIOCESI: messaggio del Vescovo dopo la beatificazione di p. Spessotto

Il vescovo Corrado PIzziolo ha scritto un messaggio dopo la beatificazione di padre Cosma Spessotto. Eccolo.

“La frase che mi sembra sintetizzare, in modo migliore, l’evento della beatificazione di padre Cosma Spessotto e degli altri tre martiri salvadoregni, è il versetto responsoriale cantato (tra l’altro in modo assai suggestivo) durante la celebrazione eucaristica: “Los que sembraban con lágrimas cosechan entre cantares” (“Chi semina nelle lacrime mieterà nella gioia”). Per il piccolo popolo del Salvador (un Paese poco più grande del Veneto) gli anni dal ’70 al ’90 del secolo scorso furono davvero tragici. Anche per la Chiesa fu un tempo di prova e di persecuzione. Oltre a monsignor Romero, furono molti i preti, le religiose e i catechisti ad essere trucidati. Fu certamente un tempo di lacrime. La beatificazione di questi martiri, sabato scorso, può essere vista, allora, davvero come una mietitura gioiosa e piena di speranza per la Chiesa del Salvador, ma, più ampiamente, anche per tutta intera la Chiesa, quindi anche per noi. La partecipazione e l’entusiasmo popolare, davvero impressionanti, che abbiamo potuto toccare con mano in questi giorni, sono espressione di quella gioia che nasce dal constatare un raccolto sorprendente di fede, di speranza e di carità, manifestatosi nel “martirio”, cioè nella “testimonianza” di tanti martiri. Il che dimostra quanto grande sia l’importanza e la necessità di testimoni credibili e convincenti.

Mi ha molto colpito anche l’accoglienza e l’ospitalità da parte della Chiesa salvadoregna. Mi riferisco in modo tutto particolare ai francescani, che sono presenti in modo significativo nel Paese, ma anche ai vescovi, ai sacerdoti e alla gente comune. La nostra presenza, pur assai limitata, in quanto eravamo solo nove persone, è stata sempre sottolineata ed evidenziata con grande attenzione e riconoscenza. Si tratta certamente di una cosa gradita e bella, ma, contemporaneamente, anche di uno stimolo e di una responsabilità a ravvivare la nostra fede e la nostra testimonianza evangelica secondo l’esempio offertoci da padre Cosma.

Un’esperienza, in conclusione, molto positiva, favorita dai servizi puntuali dell’Azione e della Tenda TV. Una grazia del Signore per la nostra Chiesa che, speriamo, porti abbondanti frutti”.

+ Corrado

DIOCESI: messaggio del Vescovo dopo la beatificazione di p. Spessotto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento