Chiesa
stampa

PADRE COSMA: la cerimonia di beatificazione si terrà in El Salvador

Parteciperà un rappresentante del Papa: forse sarà beatificato insieme anche p. Rutilio Grande 

PADRE COSMA: la cerimonia di beatificazione si terrà in El Salvador

Papa Francesco non ha ancora definito la data della cerimonia di beatificazione dei sacerdoti Rutilio Grande e Cosma Spessotto: lo ha detto oggi alla televisione locale il cardinale Gregorio Rosa Chávez, vescovo ausiliare di San Salvador.

Ci si chiede ancora se ci sarà un'unica cerimonia o se saranno due. Quello che è sicuro è che si terranno in El Salvador e il Papa invierà un cardinale per rappresentarlo e per presiedere la cerimonia: “Vedremo se si decide di fare una sola cerimonia o due; in ogni caso - ha detto Rosa Chávez - altri due santi stanno andando agli altari ”.

Padre Spessotto, mentre pregava in ginocchio davanti all'altare, fu assassinato il 14 giugno 1980, a San Juan Nonualco, dipartimento di La Paz. Padre Cosma è stato assassinato per "odio alla fede", perché aveva denunciato abusi di potere nei confronti della popolazione povera e aveva "chiesto rispetto e libertà per i prigionieri".

Padre Rutilio Grande fu ucciso il 12 marzo 1977 vicino ad Aguilares dagli squadroni della morte. Insieme al sacerdote, furono assassinati Manuel Solórzano, 72 anni, e Nelson Rutilio Lemus, 15 anni: i tre erano su una jeep diretti a El Paisnal a San Salvador, per celebrare l'Eucaristia. Durante il tragitto caddero in un'imboscata e il veicolo su cui stavano guidando fu colpito da una mitragliatrice. Il sacerdote ricevette 19 ferite da arma da fuoco, calibro 12, tipo "doppio zero", un proiettile corazzato per uso militare.

(Fonte: El Mundo. Traduzione nostra)

PADRE COSMA: la cerimonia di beatificazione si terrà in El Salvador
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento