CONEGLIANO: "Perché?", serata dedicata alla memoria di Giulia Cecchettin
Giovedì 23 novembre al Dina Orsi
Grazie al progetto di istituto “Attiviamo la Solidarietà”, dallo scorso anno per il Liceo Marconi di Conegliano il mese di novembre è divenuto momento di riflessione e di azione sul tema della violenza di genere.
La stretta e consolidata collaborazione con Fondazione di Comunità Sinistra Piave ha permesso di abbracciare progetti importanti in sinergia con ULSS 2 Marca Trevigiana: tra questi, significativi sono il contributo fornito per la realizzazione di una stanza di accoglienza delle donne vittime di violenza nel Pronto soccorso dell'Ospedale e l’ampliamento del progetto “Alice incontra Pollicino”, che porta nelle scuole del nostro territorio percorsi educativi di crescita del rispetto e del dialogo in tutte le relazioni.
Il gruppo di progetto “Attiviamo la Solidarietà” ha voluto anche collocare, come monito continuo, una panchina rossa nel cortile della scuola.
Proseguendo in questo percorso, giovedì 23 novembre alle 20.15 all'auditorium Dina Orsi di Conegliano, il liceo coneglianese promuove un evento sulla violenza contro le donne intitolato "Perché?".
Interverranno, oltre a studentesse e studenti del liceo, l'assessore alle Pari Opportunità del Comune di Chioggia avvocato Elena Zennaro e la Compagnia Nugae Teatrali con un reading tematico.
Questa la dedica del gruppo di progetto pubblicata nel sito del Liceo Marconi:
Cara Giulia,
non ci sei più.
Non troviamo le parole adatte per esprimere il nostro dolore e la nostra rabbia per l'ennesimo efferato atto di violenza che ha spezzato la tua vita, la vita di una ragazza come noi che si apriva al suo futuro.
Anche in tuo nome, ci impegniamo a continuare nella nostra scuola un percorso di sensibilizzazione per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Per questo vogliamo dedicare alla tua memoria la serata "Perché?".
Ciao Giulia.
Le studentesse e gli studenti del gruppo di progetto
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento