PARÈ: allo studio un progetto di comunità energetica
A promuoverla la Comunità Giovanile
Sono iniziati i festeggiamenti del 40esimo della Comunità Giovanile di Parè. Tra le iniziative per lo speciale "compleanno" vi è il progetto di realizzare una comunità energetica a Parè. Comunità Giovanile e Fondazione di Comunità Sinistra Piave attualmente stanno studiando la fattibilità dell'opera. In sostanza si tratta di mettere insieme privati, esercizi commerciali, enti, associazioni che producono energia mediante pannelli fotovoltaici, per condividere, a prezzi vantaggiosi, quanto ciascuno produce in eccesso rispetto alle proprie esigenze. L'idea è nata in Comunità nel momento in cui è stato deciso di ampliare l'impianto fotovoltaico esistente: grazie anche ai 14 mila euro dei fondi dell'8 per mille devoluti dalla diocesi, la Comunità passerà dagli attuali 16 kWh a una cinquantina.
Una prima indagine svolta nel territorio ha rivelato un serio interesse al progetto comunità energetica, un obiettivo che la Comunità ha fatto proprio non solo per ragioni di risparmio economico ma anche per una scelta valoriale e per potenziare la rete di collaborazione e interconnessione con il territorio.
Il percorso è appena iniziato è il raggiungimento del traguardo dipenderà anche dalle scelte normative che ancora sono in alto mare.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento