PIEVE DI SOLIGO - Incontri psicologi-familiari al Bon Bozzolla

stampa

Si rinnova per il terzo anno consecutivo il ciclo di appuntamenti che il Bon Bozzolla, istituto che si dedica all'assistenza di anziani, dedica ai familiari. Per il 2015 sono previsti quattro incontri formativi, intitolati “Partecipare per conoscere, partecipare per crescere… insieme”. Il primo dei quali, in programma per oggi giovedì 26 marzo alle ore 20:00 presso il salone polifunzionale di via Dei Bert a Soligo, tratterà il tema del deterioramento cognitivo e i disturbi del comportamento.

 “Organizzando queste attività rivolte ai familiari dei nostri ospiti – ha spiegato Eddi Frezza, direttore del Centro di Servizi di Farra di Soligo – l’Istituto si pone l’obiettivo di promuovere la formazione e l’informazione su temi specifici, aiutare i familiare ad assistere i propri cari dando indicazioni utili e mirate, e farli sentire parte fondamentale del progetto di assistenza che il Centro Servizi porta avanti individualmente e all’interno della comunità”.

 “L’inserimento presso una struttura residenziale rappresenta per gli anziani e per il familiare un evento importante ed emotivamente carico che richiede un percorso di adattamento all’organizzazione, quindi a nuove regole e abitudini – ha continuato il direttore del Bon Bozzolla - i familiari in più vivono il problema di aver affidato il proprio caro a persone che ancora non conoscono. L’Istituto ha dunque il dovere di favorire questo processo, sia per gli ospiti sia per i familiari, agendo in modo da stabilire un rapporto di fiducia e di reciproca collaborazione, anche fornendo strumenti utili”.

 “Il Bon Bozzolla ha deciso pertanto di porre particolare attenzione a questa delicata fase, al fine di prevenire situazioni di disagio e favorire il benessere degli ospiti e la serenità dei familiari – ha aggiunto Eddi Frezza – ed è per questa ragione che, nel promuovere modalità di partecipazione e coinvolgimento delle famiglie nel percorso di cura degli ospiti, rinnoviamo anche per quest’anno il ciclo di incontri tra familiari e i professionisti che operano in struttura”.

L’appuntamento, organizzato dalla dottoressa Laura Tommasella e riservato ai familiari degli ospiti accolti nella struttura nel corso degli ultimi sei mesi, vedrà come relatori la dottoressa Chiara Albanese e il dottor Giuliano Dal Pos, psicologi del Centro di Servizi di Farra. Il prossimo incontro si terrà nel mese di giugno.