SAN POLO DI PIAVE: presentazione del libro "Obiettivo Grande Guerra" di Tazzer

stampa

La Commissione d’indirizzo del Centro di Documentazione Storica sulla Grande Guerra “CEDOS – Grande Guerra” di San Polo di Piave, in apertura del Centenario della Grande Guerra (2014-2018)

venerdì 26 settembre 2014 alle ore 18.30 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di San Polo di Piaveè lieta di presentare le iniziative e proposte progettuali che ha elaborato e programmato nell’ambito del suddetto quinquennio.

Con l’occasione lo stesso Presidente del CEDOS – Grande Guerra, Sergio Tazzer, presenterà pure il libro “OBIETTIVO GRANDE GUERRA – Sarajevo 1914” pubblicato da Kellermann Editore, volume che inizia ricordando e commentando l’attentato di Sarajevo, scintilla da cui prese il via la Prima Guerra Mondiale, per poi affrontare il tema dellostraordinario uso e sviluppo avuto dalla neonata fotografia durante la Grande Guerra, richiamandosi agli scritti di alcuni studiosi ed esperti, ivi riportati, che hanno partecipato all’omonimo convegno promosso dal nostro “Centro” lo scorso 4 aprile presso l’Auditorium della Provincia di Treviso.

Questo libro viene altresì ad inaugurare la nuova collanaQuaderni del CEDOS” che prevede l’uscita di almeno due numeri per ogni anno del conflitto. Su sollecitazione del locale Gruppo A.N.A. di San Polo di Piave, lo stesso Sergio Tazzer, presenterà l’altro libro “Il Quaderno di Cucina degli Alpini”,sempre pubblicato da Kellermann Editore, dialogando amabilmente con l’autrice, Elisabetta Michielin.

Si tratta di un ricettario che va dalla Prima Guerra Mondiale alla fine della Seconda prendendo spunto da fonti letterarie di autori che sono stati Alpini ma anche dalla consultazione di ricettari e riviste d’epoca.

Questo agile volume offre parecchie curiosità, racconta aneddoti, storie ed eventi legati al corpo degli alpini e dei loro territori di reclutamento dove la condizione conviviale del mangiare e bere è un fondamentale momento di socializzazione.

Alle ore 20.00 seguirà la cena appositamente preparata dal Gruppo “A.N.A.” di San Polo di Piave,presso la loro sede sociale situata a fianco della Biblioteca Comunale, proponendo un menù liberamente ispirato e tratto dal suddetto libro – ricettario basato essenzialmente sulla sobrietà e la genuinità del cibo e del bere.

Nel corso dell’incontro conviviale saranno brevemente presentati i singoli piatti ricordando storie e aneddoti, nessi e connessi...

La quota individuale di adesione alla cena è di € 15,00.

Per la partecipazione alla suddetta cena a tema è gradita la prenotazione telefonica entro il mercoledì 24 settembre c.m. ai seguenti recapiti: 0422.206078 (Segreteria CEDOS – Grande Guerra); cell. 348.5687335 (Presidenza Gruppo A.N.A. di San Polo di Piave).