SACILE: Dante, un sorriso tra fumetto ed illustrazione
La mostra è visitabile fino a domenica 23 maggio a palazzo Ragazzoni
In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, la città di Sacile, in collaborazione con la Pro Castello di Caneva, Caneva Ride e l’associazione “Màcheri”, propone in questi giorni un evento che mira a coniugare la narrazione dell’opera dantesca attraverso il fumetto, nella sua dimensione collegata all’ironia, messa a confronto con un racconto proprio della tradizione, della burla, della facezia e del grottesco, tipici del passato storico, collegato con il territorio altoliventino e con la sua tradizione, da sempre legata al mondo agricolo.
Questa rassegna, ospitata nella Sala del Caminetto di Palazzo Ragazzoni fino a domenica 23 maggio, mette a confronto i lavori di Marcello Toninelli, il celebre vignettista senese autore di un libro a fumetti su Dante, con le vignette del canevese Toni Zampol incentrate sullo stesso tema. Zampol, mancato nel 2011, è ricordato per la sua squisita sensibilità legata al mondo della caricatura di costume.
La mostra propone una trentina di pannelli a colori di disegni di Toninelli, che rispecchiano i 50 anni di attività, e alcune tavole dell’autore canevese che, negli anni, ha raccontato gli eventi sociali della comunità di Caneva, sapendo mettere alla berlina personaggi e comportamenti, sempre ispirandosi alla Divina Commedia. Per ulteriori informazioni: 328-1240775.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento