SACILE: inaugurato all'ospedale il reparto PMA
Il reparto presenta alcune eccellenze di livello nazionale
Venerdì scorso è stato inaugurato il nuovo reparto di procreazione medicalmente assistita (PMA) del presidio ospedaliero di Sacile alla presenza del vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute Riccardo Riccardi, del sindaco Carlo Spagnol, dell’assessore comunale Roberto Ceraolo e del commissario straordinario dell’Aas 5 Eugenio Possamai.
"Si tratta - ha comunicato l'Amministrazione comunale sacilese - di un grande risultato ottenuto grazie all'impegno di tanti soggetti in gioco e grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia".
Il responsabile del team operativo sarà il dottor Francesco Tomei.
Il reparto all'avanguardia è composto da camere di osservazione, ambulatori, studi medici, una sala di semiologia e una sala embrionologica.
A tagliare il nastro del nuovo reparto il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia Riccardi ha dichiarato: “Con questo reparto si è stati capaci di rovesciare il paradigma consolidato di un certo modo di intendere il servizio pubblico che vede prima mettere in sicurezza l’organizzazione e poi costringere il cittadino ad adeguarsi alle sue volontà”.
Il reparto presenta alcune eccellenze di livello nazionale. Il nucleo iniziale dell'attuale Pma aveva mosso i primi passi nel 1995, arrivando, attraverso una costante crescita di prestazioni e qualità, agli oltre 700 cicli concretizzati nel 2018 e alla possibilità, operativa dal 2020, di procedere anche a diagnosi pre-impianto capaci di evidenziare eventuali patologie genetiche nei futuri genitori.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento