CIMADOLMO: al via stamattina i test sierologici sulla popolazione
Domani martedì 5 maggio, dalle 7.30 alle 15.30, seconda giornata di test. Oltre 600 cittadini si sono prenotati
Dopo un primo assestamento sono cominciate con ordine questa mattina le operazioni di screening della popolazione voluta dalla Amministrazione comunale di Cimadolmo. Grazie al supporto tecnico della Castel Monte Salute ed al coordinamento tecnico di Comune di Cimadolmo, Croce Azzurra, Pro Loco e Protezione civile Cimadolmo, presso la pista di pattinaggio sono state avviate le operazioni di accettazione e prelievo del sangue per tutti coloro che si erano prenotati nei giorni scorsi per sottoporsi al test sierologico qualitativo per la ricerca degli anticorpi IgM e IgG verso il Covid-19 (utili a compiere un’indagine epidemiologica per comprendere la circolazione del virus tra la popolazione che vi si sottopone).
L'iniziativa del Comune di Cimadolmo, che ha superato la soglia delle 600 persone prenotate, anche da fuori comune, proseguirà anche domani e probabilmente richiederà delle date aggiuntive. "All'obiettivo di superare il tetto delle 1000 persone partecipanti stanno concorrendo molte aziende che ci stanno chiamando offrendo la disponibilità di effettuare i test per i dipendenti direttamente all'interno dell'attività produttiva. - aggiunge il sindaco di Cimadolmo, Giovanni Ministeri - Trovo encomiabile, in un momento di grave crisi economica, la serietà e l'interessamento che stanno dimostrando nel tutelare la salute dei loro lavoratori".
L'iniziativa, al momento unica in provincia di Treviso, prevede la compartecipazione alla spesa del test da parte dell'ente locale per i residenti a Cimadolmo (23 euro in contributo del privato residente, di 20 euro quello del Comune; 43 euro tariffa intera per i non residenti).
I test sierologici saranno processati dal laboratorio analisi di Centro di medicina, con sede a Conegliano, tra i primi in Veneto a mettere a disposizione i test per cittadini privati e aziende.
Domani martedì 5 maggio, dalle 7.30 alle 15.30, seconda giornata di test .
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento