SERNAGLIA E MORIAGO: memoria degli Arditi
Eventi sabato 26 e domenica 27 ottobre
Un intero fine settimana dedicato alla memoria della Grande Guerra a 101 anni dalla sua conclusione, con i riflettori accesi in particolare su Bersaglieri e Arditi. È intenso il programma delle celebrazioni e degli eventi storico-culturali che si svolgeranno sabato 26 e domenica 27 ottobre nel territorio comunale e non solo, in occasione dei cent'anni del Monumento agli Arditi, il primo in Italia dedicato al glorioso reparto dell'esercito. Il primo appuntamento sarà sabato 26 a Falzè di Piave con le celebrazioni organizzate dal Comune con la collaborazione della Pro Loco di Fontigo per il decennale dell'intitolazione di una piazza al 14° Battaglione Bersaglieri Sernaglia, costituito 160 anni fa. Il programma prevede alle 14.00 l'ammassamento in piazza Arditi e alle 14.40 l'inizio della manifestazione con lo schieramento delle autorità civili e militari, l'alzabandiera e l'onore ai Caduti, il trasferimento al vicino piazzale “14° Battaglione Bersaglieri Sernaglia”, inquadrati e al passo di corsa, le allocuzioni ufficiali, la consegna dei vessilli ufficiali del gruppo congedati del 14° (di fatto gli “eredi” del 72° reparto che prese Falzè nell'ottobre 1918), il rompete le righe e il termine della cerimonia.
Sempre sabato 26 ma alle 20.30, nel Centro di educazione ambientale e museo Media Piave di piazza del Popolo a Fontigo di Sernaglia l'attenzione si sposterà sugli Arditi: Carlo Bianchi, appassionato e studioso dei reparti d'assalto, parlerà della loro epopea nella Grande Guerra in una serata moderata da Antonio Mucelli. L'ingresso al Cea è libero fino ad esaurimento dei posti.
Domenica 27 ottobre alle 9.00 ci sarà la cerimonia ufficiale in Piazza Martiri a Sernaglia davanti al Monumento agli Arditi, accanto all'ingresso principale del municipio. Il programma prevede l'alzabandiera e l'onore ai Caduti prima del proseguimento della manifestazione “Arditi, a chi l'onore” a Moriago della Battaglia. Le celebrazioni per gli Arditi sono organizzate dalla Federazione nazionale Arditi d'Italia (Fnai) con la collaborazione dell'amministrazione comunale.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento