SERNAGLIA: tutela del Piave, incontro con Visentin e Bertoli
Mercoledì 19 gennaio alle 20.30
Continua l’impegno di Legambiente Sernaglia, del comitato No Diga e dell’associazione Da Ponte a Ponte alla difesa e valorizzazione della Piave. Mercoledì 19 gennaio terzo approfondimento con due esperti di notevole spessore: Francesco Visentin (nella foto), geografo all’Università di Udine, e Cristian Bertoli, operatore del turismo fluviale sostenibile, sul tema “Corsi d’acqua, da risorsa a bene comune”. Alle 20.30 nella sala polifunzionale del municipio di Sernaglia.
La conferenza ha l’ambizione di aprire il dibattito su un nuovo concetto di fiume: concepire il fiume come elemento vitale a cui è necessario lasciare lo spazio per respirare e modificarsi autonomamente nello spazio e nel tempo. I relatori durante la conferenza analizzeranno il rapporto ancestrale tra il fiume e le comunità rivierasche e mostreranno come la potenzialità turistica sostenibile del Piave potrebbe servire come mezzo per imparare a conoscere il fiume. Questa forma di riconoscimento dell’importanza del fiume dovrà portarci, in un futuro non lontano, all’ attribuzione di identità giuridica del Piave (come sta già avvenendo in Nuova Zelanda ed in Canada per certi fiumi), formula che ne garantirebbe il rispetto totale.
Il fiume Piave quindi visto con nuovi occhi e nuove prospettive che mirano a cambiare il paradigma novecentesco del fiume quale risorsa sfruttabile e inesauribile. L’uomo contemporaneo, ormai abituato a vederlo solo dai ponti, spesso come “mostruosa” manifestazione delle piene, potrà riconnettersi ad esso solo riavvicinandosi con rispetto e timore alle sue acque e percependo il fiume per ciò che è sempre stato: elemento essenziale dell’ecosistema di cui l’uomo stesso è parte integrante.
Iscrizione obbligatoria via mail: info@legambientesernaglia.it. Necessario il green pass. L’evento sarà in diretta facebook sulle pagine: Ww1 da ponte a ponte e Legambiente Sernaglia.
(fonte: comunicato stampa)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento