CISON DI VALMARINO: chiese aperte domenica 26 maggio
Grazie a volontari e operatori della parrocchia e dell’Istituto Beato Toniolo
L’appuntamento è per domenica 26 maggio, al mattino e al pomeriggio: negli orari 10 - 12 e 15 - 17.30, quattro chiese di Cison di Valmarino apriranno al pubblico grazie all’opera dei volontari e degli operatori culturali della parrocchia e dell’Istituto Diocesano Beato Toniolo. Le vie dei Santi. “Sulla via di Marco Casagrande e di artisti cisonesi” è il titolo della manifestazione, che nasce appunto grazie alla sinergia della comunità cristiana locale, guidata dal parroco don Fabio Mantese, e del “Beato Toniolo”, con il patrocinio del Comune di Cison di Valmarino.
Con appositi percorsi guidati, potranno essere visitate liberamente quattro chiese cisonesi, proprio in questo 2024 che segna i 220 anni dalla nascita del grande scultore di fama internazionale Marco Casagrande (1804 - 1880), nato a Campea e morto e sepolto a Cison di Valmarino, che ha lasciato tracce molto importanti del suo genio artistico: si tratta della chiesa arcipretale intitolata a Santa Maria Assunta, della chiesetta di San Vito, della chiesa di San Francesco e del tempio della Beata Vergine delle Grazie.
Si tratta di un evento innovativo in questa primavera 2024, che fa seguito ad analoghe attività in varie altre parti della diocesi e in concomitanza con feste, rassegne e manifestazioni religiose nelle quali la sensibilità, lo stile di accoglienza e l’amore all’arte sacra e alla cultura espressi dai volontari e dai gruppi locali IBT, insieme alle parrocchie di riferimento, sono sempre molto apprezzati e riconosciuti dai visitatori. Come sempre avviene in questi casi, l’ingresso è libero, e non serve prenotazione.
Gli organizzatori esprimono la loro riconoscenza agli sponsor dell’evento, tutti di Cison di Valmarino, che sono il ristorante e pizzeria Solo Mattia, il panificio Madamadoré e il Biorka caffetteria wine.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento