MEL: Alpini in festa per i 50 anni della chiesetta di Zelant
Domenica 20 agosto, a partire dalle 10. Prenotazione obbligatoria
Domenica 27 agosto ricorreranno i 50 anni dall’inaugurazione della Chiesetta degli Alpini in Zelant di Mel (Borgo Valbelluna) e per tale evento è prevista un’importante giornata celebrativa alla presenza di autorità, alpini e cittadini. Sarà un evento importante non solo per gli oltre quattrocento soci del Gruppo Alpini di Mel, ma per l’intera collettività.
Infatti, come afferma il Capogruppo Aldo Mastelotto: «La Chiesetta degli Alpini di Zelant è stata fortemente voluta non solo da tutta la comunità alpina, ma coinvolse numerose associazioni e privati. Per la realizzazione dell’opera contribuirono anche le Famiglie dei Bellunesi di Roma e Latina, Milano, Torino e Genova e anche l’allora Vescovo di Vittorio Veneto Antonio Cunial e il Pontefice Paolo VI.È un’opera unica nel suo genere che rinvia nella struttura al cappello alpino o una tenda e ha all’interno una pregevole opera in graffito del noto artista Padre Ugolino da Belluno. Questa Chiesetta Alpina è nata per ricordare tutti gli alpini rimasti sui campi di battaglia nei 150 anni della storia delle truppe alpine e di quanti nei quasi novanta anni della storia del Gruppo sono andati avanti e vuole essere un monito e un invito per la pace».
Per tale occasione Edoardo Comiotto ha dato alle stampe una pubblicazione, che ripercorre questi cinquant’anni che hanno visto la Chiesetta punto di incontro di raduni, rievocazioni e momenti di riflessione, che sarà presentata nel corso della manifestazione di Zelant: “I primi cinquant’anni della Chiesetta alpina di Zelant. Alpinità, religiosità ed arte”.
Questo il programma della giornata: alle 10, arrivo a Zelant; alle 10.30, l’alzabandiera; alle 11 la Santa messa; a seguire, i discorsi delle autorità e la presentazione della pubblicazione di Edoardo Comiotto; si conclude con il rancio alpino.
Per questioni organizzative, è obbligatoria la prenotazione entro il 23 agosto, telefonando al numero: 338 1267332.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento