MURA: presentato il libro sull'attiva comunità
Scritto da Giuliano Ros
Una festa di comunità, un incontro di cultura e identità, un evento all’insegna della cordialità e dell’amicizia: è stato un successo la presentazione della pubblicazione “Mura di Cison. Storia e percorsi di una comunità”, scritta da Giuliano Ros, esperto d’arte dell’Istituto Beato Toniolo e profondo conoscitore del patrimonio storico e religioso della Vallata. L’opera è stata realizzata grazie al sostegno decisivo dell’associazione “Comunità Mura”, con il contributo dell’azienda Home Cucine e i patrocini del Comune di Cison di Valmarino, della parrocchia Santa Maria Assunta di Cison di Valmarino e dell’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”.
Il ricavato della vendita del volumetto sarà destinato alla cura e alla manutenzione della chiesa di San Gottardo, sicuramente uno dei simboli principali del borgo, che non a caso compare proprio nella copertina dello stesso lavoro di Ros.
La pubblicazione è stata presentata nella casetta del parco giochi nell’area verde di via Marco Polo a Mura, nel cuore di una località da sempre orgogliosa del proprio senso di identità e di appartenenza, nella domenica che ha segnato l’inaugurazione della diciannovesima Mostra dei Presepi - Per le vie del Borgo. L’arciprete di Cison, don Fabio Mantese, ha portato il suo saluto all’evento, insieme alla sindaco Cristina Da Soller, alla direttrice dell’ufficio arte sacra della diocesi, Cristina Falsarella, e alla presidente di “Comunità Mura”, Chiara Possamai. Molto apprezzate le letture di alcuni brani scelti della pubblicazione da parte della cisonese Cristina Favalessa. Il lavoro di Ros diventa ora un concreto punto di riferimento e di approfondimento non solo per i residenti di Mura, ma anche per i turisti sempre più numerosi sul territorio.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento