TARZO: una canzone per l’Alzheimer all'istituto Padre Pio
L'autore è Mirko Saitta
L’Istituto Padre Pio di Tarzo, parte del network della salute Korian Italia, rinnova il suo impegno nel campo dell’Alzheimer e aderisce al progetto nazionale di Korian Italia di sensibilizzazione sul tema attraverso la musica.
L’Istituto Padre Pio di Tarzo, infatti, si colora di note e melodie grazie alla canzone del giovane cantautore Mirko Saitta, con cui Korian Italia ha avviato una collaborazione con l’obiettivo di aiutare a conoscere, comprendere e affrontare l’Alzheimer attraverso uno strumento semplice, ma che possa arrivare a tutti: la musica. L’iniziativa ha particolare rilievo in una struttura come l’Istituto Padre Pio, specializzato in Alzheimer grazie alla presenza del Nucleo Sezione ad Alta Protezione e da sempre molto attivo nella promozione di iniziative per i pazienti affetti dal morbo, come, ad esempio, i Caffè Alzheimer.
La musica di Mirko Saitta in tutte le strutture Korian
Molto spesso, infatti, si ritiene che l’Alzheimer sia ‘lontano da noi’. Secondo l'Osservatorio delle demenze, coordinato dall'ISS, in Italia ci sono circa 1.100.000 persone affette da demenza. Di queste, il 50-60% soffre di Alzheimer, cioè circa 600 mila anziani. Inoltre, sono circa 3 milioni i caregiver coinvolti nell'assistenza ai malati di Alzheimer, sia direttamente che indirettamente, nel nostro Paese.
Dati che hanno fatto riflettere Mirko e lo hanno spinto, in un periodo difficile, a dare voce ai propri sentimenti tramite la musica. “Io, per indole, sono una persona che vive nel passato: perdere i ricordi, che sono ciò che ci definisce come persone, mi spaventa tantissimo. Così ho provato a mettere in musica una sensazione, a raccontare una storia, che è anche personale ma vive di metafore. L’obiettivo è far sì che ognuno possa identificarsi con questi sentimenti e trovare il proprio significato”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento