TRICHIANA: annunciato il tema del premio letterario
È “Dietro il paesaggio”
Ai blocchi di partenza la nuova edizione del premio letterario nazionale “Trichiana Paese del Libro”. È infatti appena stato pubblicato il bando di concorso per racconti inediti della 32^ edizione del premio, riservato a racconti inediti. “Il segretario del premio, nonché presidente di giuria di questa edizione, è il poeta Franco Arminio”, comunica con soddisfazione l’assessore alla cultura di Borgo Valbelluna Monica Frapporti. Poeta, scrittore e regista, Arminio ha raggiunto fama nazionale con la raccolta di poesie “Cedi la strada agli alberi” (Chiarelettere, 2017) e già questo suggestivo titolo suggerisce il significato che Arminio attribuisce al paesaggio e al ruolo dell’uomo. Egli ama infatti definirsi “paesologo”, per l’amore e l’interesse profondo che porta alla natura e al paesaggio al punto da fondare a Bisaccia, paese dove vive, la casa della Paesologia, dove condividere progetti legati al paesaggio.
“La scelta del tema del bando di concorso del premio letterario non poteva prescindere da questa sensibilità - continua l’assessore alla cultura – e quando Franco Arminio ci ha proposto “Dietro il paesaggio”, quale tema per il concorso letterario 2022, lo abbiamo accolto subito con favore”. Come lo stesso Arminio spiega nel testo di presentazione del tema inserito nel bando, “Dietro il paesaggio” è il titolo della prima raccolta di poesie (Mondadori, 1951) del grande poeta veneto Andrea Zanzotto, figura che, in tempi non sospetti, già rivelava uguale sensibilità nei confronti del paesaggio e ne denunciava la devastazione.
“E mentre aspettiamo i racconti – conclude Frapporti - l’amministrazione comunale, in collaborazione con il Gruppo Cultura, La Serra - Vivaio Letterario di Chiara Alpago Novello e l’editore Raffaello Cortina, è già al lavoro per la stesura del ricco programma di “Trichiana – Paese del Libro” che accompagnerà il premio da aprile a fine luglio e che prevede, fra i numerosi incontri che via via sveleremo, anche la presentazione dell’ultimo libro di Arminio, “Studi sull’Amore”, uscito in questi giorni per Einaudi e già nella classifica dei libri più venduti (fonte i.buk.it), che sarà presentato a Trichiana il 30 luglio 2022 a conclusione della cerimonia di premiazione dei finalisti del premio”.
Il bando del premio letterario nazionale “Trichiana paese del Libro” è reperibile sulle pagine social Facebook e Istagram Borgo Valbelluna Cultura, sul sito istituzionale borgovalbelluna.bl.it o facendone richiesta a premioletterario@borgovalbelluna.bl.it.
(comunicato stampa)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento