VITTORIO: i muli tornano a Colle
Sabato 25 la transumanza del reparto salmerie degli alpini
Marna, Mila, Uto e Viola, multi in forza al Reparto Salmerie della sezione Ana di Vittorio Veneto, lasciato l’alpeggio estivo, tra i faggi e gli abeti di Malga Cujerta, stanno tornando in pianura per trascorrere in un clima più mite il periodo invernale nell’accogliente stalla che li ospita a Colle Umberto.
La marcia cadenzata ha raggiunto le “rive di Anzano” e si accinge a concludersi a Colle, non prima di una sosta a salutare gli studenti e proporre loro una lezione di storia arricchita dall’esposizione di materiali e suppellettili della tradizioni dei reparti alpini someggiati.
Sabato 25 alle 8.30 il reparto someggiato parte dalla sede storica di Toni De Luca “Tobero” ad Anzano di Cappella Maggiore, ed arriverà verso le 10.30-11 alle scuole di Colle Umberto per la presentazione del reparto e l’esposizione dei materiali e delle attrezzature in loro dotazione. Verso le 14.30 ci si sposterà alla stalla di via Morosini per il ricovero degli animali, dopo di che gli “sconci” offriranno una castagnata a tutti i presenti.
Tutti sono invitati, anche a scuola, e/o per accompagnare i muli nell’ultimo tratto.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento