VITTORIO: la palestra Bortoluzzi
Sabato 28 alle 16 l'intitolazione della palestra di via De Nadai
La Città di Vittorio Veneto sabato 28 ottobre renderà onore al suo concittadino dottor Giuseppe Bortoluzzi, Bepi Dotòr, intitolandogli la palestra di via De Nadai (nota come "palestra Pontavai").
L'iniziativa di alcuni amici - a partire da Franco Dall'Anese, storico capitano del calcio Vittorio -, subito sposata dal Panathlon Club Vittorio Veneto e dalla sua presidente Alda Zaccariotto, e dal Comune con l'assessore allo sport Gianluca Posocco, ha riscosso consensi unanimi, dovuti al bel ricordo che il medico vittoriese ha lasciato di sè: persona cordiale, generosa, empatica, disponibile ed entusiasta della vita, del suo lavoro, delle sue passioni.
Medico condotto originario della Val Lapisina, è stato medico sociale e sportivo: ha legato il suo nome in particolare al calcio Vittorio Veneto e al calcio femminile Vittorio Veneto e alle Vecchie Stelle rossoblù, essendone a lungo medico sociale. Della pallacanestro Vittorio Veneto è stato medico, dirigente e a lungo presidente, portando la prima squadra fino alla serie C: la palestra che gli verrà intitolata è tuttora la roccaforte del sodalizio cestistico il cui vivaio è particolarmente cresciuto. Ha seguito una miriade di eventi sportivi, con una particolare predilezione per il ciclismo. Co-fondatore del Panathlon Club Vittorio Veneto, ne ha rappresentato i valori, dalla lealtà al fair play, in ogni ambito di impegno. Nel sociale, si è impegnato in politica, da consigliere comunale e poi assessore allo sport nella giunta Della Libera (1195-1999); socio del Rotary Club Treviso Piave ne è stato anche presidente; membro della Pro Loco Fadalto ne era presidente quando è scomparso improvvisamente a 74 anni, nel 2022.
Sabato 28 la cerimonia di intitolazione comincia alle 16 con gli interventi delle autorità sportive e religiose; dopo la scopertura della targa, e di un pannello interno alla struttura che ripercorre brevissimamente la sua storia, ci saranno due brevi esibizioni: una di piccoli cestisti vittoriesi, l'altra dei calciatori che nel 1983/84 con Bortoluzzi medico in panchina, vinsero il campionato di Promozione. A seguire un brindisi.
E da domenica, chiamiamola "palestra Bortoluzzi".
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento