In Veneto vendemmia record: 9,3 milioni di ettolitri
E' il 13 per cento in più dell’annata precedente.
Con un Conegliano Valdobbiadene docg d’annata, Giuseppe Pan, assessore al primario della Regione Veneto e i presidenti dei Consorzi Doc e Docg del Veneto, con Arturo Stocchetti, presidente dell’Unione dei 21 consorzi veneti di tutela, hanno brindato - a Expo 2015, nel corner dei vini veneti del Padiglione del vino italiano,– a quella che si annuncia essere la vendemmia dei record per quantità e qualità.
Il Veneto, infatti, prima regione d’Italia per produzione e volume di esportazioni, si prepara quest’anno ad imbottigliare 9,3 milioni di ettolitri, il 13 per cento in più dell’annata precedente. A fare la parte del leone sarà sempre il Prosecco, che rappresenta il 33 per cento della produzione vitivinicola del territorio della Serenissima, seguito dai pregiati veronesi Valpolicella, Soave, Bardolino e Bianco di Custoza, che valgono quasi un quinto del vino ‘made in Veneto’.
Il Veneto ha debuttato così oggi all’Expo di Milano, inaugurando, con la sua filiera più prestigiosa, la settimana di ‘vetrina’ a Palazzo Italia che proseguirà sino all’8 ottobre. “Siamo una Regione che ha investito molto nella tutela dei propri vitigni, nella qualità dei propri vini e nella promozione internazionale”, ha sottolineato Pan, nel faccia a faccia fuori programma con i presidenti dei Consorzi di tutela dedicato anche a valutare le notizie del maxisequestro amministrativo operato dai carabinieri dei Nas nelle cantine del ‘quartiere del Piave’.
Un’operazione alla quale i presidenti dei consorzi del ‘sistema Prosecco’ in Veneto guardano con grande attenzione e qualche preoccupazione per gli effetti di immagine, ma anche con la consapevolezza di avere tutte le carte in regola per superare il periodico controllo sistematico del nucleo antifrodi e sofisticazioni.
“Il sistema Prosecco – hanno ribadito i presidenti dei tre consorzi di tutela ad Expo – grazie ai propri disciplinari e alle procedure di autocontrollo e di verifica applicate ha tutti gli anticorpi per garantire ai consumatori la qualità e la serietà di un vino che ha conquistato il primato di vendite in Italia e che viene venduto in 80 paesi nel mondo”
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento