PIAVE SERVIZI: torna il concorso “Il viaggio dell’acqua”
Pubblicato il bando per le scuole primarie e secondarie del territorio
Al via l’edizione 2022/2023 del “Viaggio dell’acqua”, il concorso di Piave Servizi rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio. La società, gestore del servizio idrico integrato in 39 Comuni della provincia di Treviso e in parte di Venezia, ha pubblicato il bando di partecipazione per gli istituti comprensivi dei Comuni soci coinvolti.
Considerato l’elevato numero di plessi scolastici presenti nel territorio servito dall’azienda, il concorso è stato articolato in tre anni. Quest’anno, vi parteciperanno gli studenti delle scuole di Conegliano, Marcon, Monastier di Treviso, Oderzo, Roncade, San Pietro di Feletto e Vittorio Veneto.
I bambini dovranno cimentarsi in un lavoro di gruppo (un testo scritto, un’opera teatrale, oppure un disegno) che stimoli in particolare gli adulti ad adottare comportamenti consoni alla tutela della risorsa idrica, proteggendola dall’inquinamento ed evitando gli sprechi. “Allo scopo, ciascuna classe iscritta potrà consultare online i video didattici che metteremo a disposizione, con lezioni specifiche inerenti il ciclo idrico integrato”, fa sapere la consigliera di Piave Servizi, Antonella De Giusti, coordinatrice del progetto.
La scadenza per la consegna degli elaborati è fissata a venerdì 28 aprile 2023. In palio, per entrambi i concorsi riservati alle scuole primarie e secondarie, 350 euro in buoni d’acquisto di libri e materiale didattico per la classe prima classificata, 250 euro per la seconda e 200 per la terza. I vincitori verranno premiati in una mattinata dedicata nel parco aziendale nella sede primaria di Piave Servizi a Codognè.
“Il progetto educativo si propone di valorizzare i comportamenti virtuosi delle giovani generazioni – commenta il presidente di Piave Servizi, Alessandro Bonet – L’obiettivo è quello di promuovere la tutela e il riconoscimento dell’acqua potabile come bene comune, stimolando la capacità di riflessione, di ricerca, nonché di scrittura e/o realizzazione di slogan o disegni”.
(comunicato stampa)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento