Attualità
stampa

VENETO: estese le misure di accesso a percorsi di reimpiego per lavoratori a rischio occupazione

Finanziati otto progetti per un milioni di euro

VENETO: estese le misure di accesso a percorsi di reimpiego per lavoratori a rischio occupazione

La giunta regionale ha approvato una delibera che prevede l’ampliamento della platea dei destinatari interessati dagli interventi promossi dalla DGR 604/2020 “Percorsi di reimpiego per lavoratori a rischio di disoccupazione”, includendo i lavoratori occupati sospesi in CIGO o CIG in deroga (limitatamente alle imprese del terziario maggiori di 50 dipendenti) con causale COVID-19, a zero ore, per i quali l’azienda abbia sottoscritto un Accordo sindacale che ne abbia dichiarato l’esubero.

“L'obiettivo è venire incontro al notevole aumento del ricorso da parte delle aziende venete agli ammortizzatori con causale COVID-19 a seguito del persistere della pandemia – spiega l’Assessore regionale al lavoro Elena Donazzan. – Fino ad oggi il bando, che prevedeva in origine 11 sportelli con chiusura il 31 maggio 2021, ha avuto un ampio riscontro. Nell’ambito dei 9 sportelli finora aperti sono stati presentati 8 progetti per un finanziamento complessivo pari a 1.033.844 euro con il coinvolgimento di 10 aziende e 321 lavoratori”.

Considerato il persistere della condizione emergenziale dovuta alla pandemia, del blocco dei licenziamenti ed il concomitante ricorso delle aziende agli ammortizzatori con causale COVID-19, la Regione del Veneto ha ritenuto indispensabile ridefinire l’ambito dei destinatari della misura per tenere conto delle situazioni conclamate di crisi aziendale che si evidenziano sul territorio veneto.

In tal senso con il provvedimento odierno la platea dei destinatari degli interventi della DGR 604/2020 è stata estesa anche ai lavoratori occupati sospesi in CIGO o CIG in deroga (limitatamente alle imprese del terziario maggiori di 50 dipendenti) con causale COVID-19, a zero ore, per i quali l’azienda abbia sottoscritto un Accordo sindacale che ne abbia dichiarato l’esubero.

Viste, infine, le risorse ancora disponibili a valere sulla misura è stata decisa la riapertura dei termini per la presentazione delle proposte progettuali con l’attivazione di tre ulteriori sportelli da giugno a settembre prossimi.

VENETO: estese le misure di accesso a percorsi di reimpiego per lavoratori a rischio occupazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento