Vittorio Veneto. In 1000 a "tirar bandòt" per San Nicolò
Il tradizionale appuntamento del 5 dicembre a Ceneda.
La sera del 5 dicembre il frastuono dei tradizionali bandot è tornato a risuonare per le vie di Ceneda. In più di mille hanno raccolto l'invito del "Gruppo Genitori per San Nicolò" della Parrocchia della Cattedrale, delle Associazioni "Mai" e "Per ben cantare", che col supporto di "Insieme per Ceneda", La Tenda Tv e Ascom si sono prodigati per tenere viva la tradizione. I bandòt sono un'antica usanza popolare legata al richiamo di San Nicolò, che prevede un chiassoso corteo composto da bambini, genitori e nonni, ciascuno col suo barattolo di latta sonante. Partenza da Piazza Giovanni Paolo I, e poi via per le strade del quartiere.
Ancora una volta, la storica tradizione ha unito le generazioni vittoriesi e non solo, dai bambini di pochi mesi ai ragazzi più grandi. Tanta la creatività! Pentole, lattine e vecchi barattoli sono stati legati insieme e trascinati lungo il percorso, richiamando alle finestre molti residenti.
Dopo circa un'ora passeggiata, il gruppo dei bandot ha raggiunto la Biblioteca civica, e qui, in silenzio, tutti hanno fatto rientro nelle proprie case, con la speranza, l'indomani, di trovare i doni portati dal Santo.
Video di La Tenda Tv
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento