Chiesa
stampa

CHIESA: il 22 gennaio la Domenica della Parola

Tema: “Annunciatori della Parola!”

CHIESA: il 22 gennaio la Domenica della Parola

La III Domenica del Tempo Ordinario - che quest’anno cade il 22 gennaio - è dedicata alla celebrazione, riflessione e divulgazione della Parola di Dio perché si possa accogliere meglio il mistero di amore che da essa promana. La Domenica della Parola di Dio 2023 ha per tema un’espressione tratta dalla prima lettera di Giovanni: “Vi annunciamo ciò che abbiamo veduto” (1Gv 1,3). Da qui il titolo attribuito alla giornata: “Annunciatori della Parola!”.

L’autore della 1Gv sottolinea in modo chiaro come l’annuncio sia strettamente connesso all’esperienza viva e personale del mistero pasquale. Il discepolo di Gesù non porta solo un insegnamento ma testimonia la presenza viva del Risorto dentro di sé. Il vangelo non è assimilabile a un contenuto o a un modello etico, ma è la partecipazione alla vita nuova del Signore Risorto, espressa - soprattutto negli scritti di Paolo e in quelli di Giovanni - dalle ripetute espressioni che delineano la vita “in Cristo”.

Nell’esperienza cristiana c’è un momento dove tutto questo è vissuto in modo pieno: la celebrazione eucaristica. Ogni celebrazione, dopo i riti d’ingresso, si accosta alla mensa della Parola di Dio: i fedeli, tramite l’ascolto della Parola di vita, si lasciano plasmare nella mente, nella volontà e nel cuore. In tal modo, dopo essersi aperti a Dio e all’altro nell’atto penitenziale, si lasciano plasmare da quella Parola “viva ed efficace” (Eb 4,12) che, nutrendo quanti la accolgono, forma di essi un cuor solo e un’anima sola.

CHIESA: il 22 gennaio la Domenica della Parola
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento