DIOCESI: Scaraffia e Andreoli al Festival Biblico
A Vittorio Veneto dal 12 al 14 maggio
Sulla domanda “Quale principio?” la diocesi di Vittorio Veneto ha voluto declinare i 14 diversi eventi del Festival Biblico organizzati nella città di Vittorio. L’obiettivo è mostrare come Genesi 1-11, tema generale del Festival, è narrazione che mette al centro le origini del mondo, dell’umanità e recupera le grandi domande sul senso della vita. Apertura venerdì 12 maggio con Lucetta Scaraffia, consultore del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione e membro del Comitato Nazionale di Bioetica, che interverrà sulle questioni più dibattute riguardo gli interventi sulla vita. Con lei il biblista padre Gian Paolo Carminati, che rileggerà il testo biblico affinché il suo messaggio profondo risalti oggi nella sua piena attualità. Del senso del riposo, dello shabbat come bisogno esistenziale ed etico per l’individuo e la comunità, parla lo psichiatra Vittorino Andreoli (nella foto) sabato 13 maggio alle 18. Invece di linguaggio e di identità discutono, domenica 14 maggio alle 18, Luigi Rancilio (caporedattore Avvenire) e Anna Zuccaro (docente Iusve). L’armonia e il peccato saranno i temi della meditazione all’alba di domenica 14 maggio dedicata interamente a Genesi 2 con Gaia de Vecchi (teologa). Si riflettere sulla cura del creato sabato 13 maggio alle 20 nella passeggiata/meditazione dedicata al salmo 8 con Manuela Riondato (teologa) e domenica 14 maggio alle 9:30 nell’escursione dedicata alla crisi idrica con Paolo Tarolli (professore ordinario in Idraulica Agraria).
Grande attenzione anche quest’anno per le diverse forme dell’arte: venerdì 12 maggio alle 21 lo spettacolo di danza “Sei personaggi più uno, in cerca d’amore” a cura del Gruppo di danza integrato dell’associazione Ottavo Giorno; sabato 13 maggio alle 22.30 in cattedrale lo spettacolo “Bereshit” in cui la musica elettronica di Francesco Da Ros accompagnerà l’interpretazione teatrale di Genesi 1-11 di Fabio Dalla Zuanna. A concludere la sezione artistica domenica 14 maggio alle 21 lo spettacolo teatrale “Eva - Voci dall’Eden” nuova produzione targata Centro Teatrale Da Ponte liberamente tratto da “Il diario di Adamo ed Eva” di Mark Twain.
Gli eventi vedono la partecipazione, tra gli altri, di La Chiave di Sophia, del Centro Teatrale Da Ponte, del Centro Culturale Humanitas, del Museo di Scienze Naturali di Vittorio Veneto, del Museo di Arte Sacra, della Biblioteca del Seminario.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento