Quaresima 2014. Un pane per amor di Dio
"Non lasciamoci rubare l'entusiasmo missionario". Ecco il sussidio per il tempo di Quaresima.
Fin dall’inizio del suo ministero, papa Francesco ci ha sorpreso con il suo ripetuto invito a non lasciarci rubare la speranza. E poi questo “non lasciamoci rubare…” l’abbiamo sentito ritornare suoi messaggi. Nel secondo capitolo della Evangelii Gaudium (La gioia del Vangelo) sembra quasi ritornello che si ripete alla fine di ogni strofa:
• Non lasciamoci rubare l’entusiasmo missionario.
• Non lasciamoci rubare la gioia dell’evangelizzazione.
• Non lasciamoci rubare la speranza.
• Non lasciamoci rubare la comunità.
• Non lasciamoci rubare il Vangelo.
• Non lasciamoci rubare l’ideale dell’amore fraterno.
Abbiamo scelto la prima di queste espressioni come titolo per l’iniziativa “Un pane per amor di Dio” e per il calendario quaresimale di quest’anno nel quale presentiamo una quarantina di missionari, uomini e donne della nostra terra, che non si sono lasciati rubare l’entusiasmo missionario e hanno donato con passione la loro vita per l’annuncio e la testimonianza del Vangelo. Molti altri avrebbero meritato di essere ricordati, ma la quaresima è fatta di soli 40 giorni. Ci saranno altre quaresime per poterlo fare.
L’obiettivo è aiutare la nostra Chiesa a coltivare e custodire la memoria dei suoi figli e figlie che hanno risposto con entusiasmo alla chiamata missionaria. Il loro ricordo ci aiuterà a mantenere acceso il fuoco della missione nel cuore della nostra Chiesa e di ciascuno di noi. E quando diciamo pensiamo in maniera esplicita anche quella che ci fa guardare oltre i confini della auguriamo che la testimonianza di questi nostri fratelli e amici favorisca il sorgeremissionari a vita, ma anche di preti, laici e religiosi disponibili alla cooperazione tra le Chiese, soprattutto con quelle più povere.
Come ogni anno il calendario quaresimale è accompagnato da una scatoletta di cartone per raccogliere il frutto delle rinunce quaresimali in favore dei progetti di solidarietà sostenuti dall’iniziativa “Un pane per amor di Dio” segnalati alla fine del calendario e in depliant e pieghevoli distribuiti nelle parrocchie.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento