Raccontiamo la montagna delle Prealpi bellunesi e trevigiane
Tema dell’anno 2010 :
Sull'antica via.
Tra storia e fantasia
scadenza: lunedì 10 maggio 2010
Da inviare a: Settimanale L’Azione - via Jacopo Stella, 8 31029 Vittorio Veneto - Tv Tel. 0438-940249 e-mail:lazione@lazione.it www.lazione.it
Per questa nona edizione del Concorso letterario vi invitiamo a seguire le tracce delle antiche strade che dalla pianura salivano sui pendii delle montagne, per unire le genti e scambiare le merci.
Prima fra tutte la Via imperiale Claudia Augusta Altinate, importantissima via di comunicazione di epoca romana, che appunto da Altino sul mare, raggiungeva il bacino del Danubio.
Provate a immaginare lo scorrere lento della vita lungo le numerosissime strade lastricate, delle quali conserviamo ancora tratti, o il cigolare dei carri mentre attraversavano i ponti in pietra, o il fermento che si creava quando un messaggero giunto a cavallo, recava notizie da lontano.
Ai nostri occhi potrebbe sembrare “una vita al rallentatore”, ma alla facilità degli spostamenti d’oggi giorno, si contrappone l’importanza di ogni singolo viaggio proprio per la fatica che comportava. Grazie a queste antiche vie cominciò l’avvicinamento tra le popolazioni, la conoscenza di usi e tradizioni di altri paesi e l’intensificarsi degli scambi commerciali, in un processo inarrestabile di movimenti sempre più numerosi e complessi. Vi esortiamo allora, a compiere questo viaggio sull’antica via, nella storia e nella fantasia.
Scarica il pdf
Tutti i racconti 3,27 MB