ODERZO: il più grande impianto di produzione di azoto in Europa
Realizzato dalla Air Liquid Italia per l'impianto produttivo de La Marca Vini e Spumanti in via Baite
Il primo e più grande impianto europeo per l’autoproduzione di azoto è stato realizzato a Oderzo.
A realizzarlo è stata l’azienda milanese Air Liquide Italia presso il grande impianto produttivo de “La Marca Vini e Spumanti”, il consorzio cooperativo che riunisce nove cantine sociali della provincia di Treviso, con circa 5mila viticoltori associati ed un’estensione vitata di più di 11mila ettari.
L’impianto di via Baite, a Oderzo, impiega 60 dipendenti ed arriva ad una produzione annua di oltre 40 milioni di bottiglie, per la gran parte di Prosecco Doc e Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg,
Con la realizzazione di questo impianto Air Liquide triplicherà la sua fornitura di azoto a La Marca, arrivando ad un volume di circa 600 mc all’ora, utilizzato per applicazioni di inertizzazione, un processo mirato ad evitare il contatto del vino con l'ossigeno presente nell'aria in modo da preservarne le qualità originali.
“Il nuovo impianto – spiega la Air Liquide Italia -garantirà una fornitura di azoto sicura, flessibile e affidabile, nonché evidenti benefici per la popolazione locale e l'ambiente. La produzione di azoto direttamente sul posto consentirà infatti l’eliminazione di circa 100 camion che finora trasportavano il gas su strada”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento