Previsioni meteo - 14.03.2017
Le previsioni del tempo in diocesi a cura di Andrea Costantini.
Un fine settimana dal sapore decisamente primaverile, quello che ci ha accompagnati con un flusso di aria piuttosto mite al pomeriggio e fresca la sera. Escursione termica ampia, con valori minimi sotto i +5ºC e massime che in alcune zone son risalite fino a 18/20ºC. Venerdì, l'aria molto secca in discesa dalle Alpi ha portato valori di umidità relativa insolitamente bassi per la pianura, facendo registrare minimi prossimi al 10%. Un evento limitato a poche ore, ma decisamente raro.
In questa immagine ripresa dalla webcam posta al Parco Fenderl di Vittorio Veneto, vediamo bene il tempo del weekend: aria secca, nubi alte e sottili da nordovest e condizioni di siccità che persistono sul versante sud delle Alpi.
Le condizioni meteo non cambieranno: assenza di precipitazioni che rimarranno confinate a nord delle Alpi e nuovo picco di temperatura anormalmente elevata tra mercoledì e giovedì specie in quota (zero termico a 2800-2900m). Il mese di marzo sembra l'ennesimo "déjà vu" delle settimane scorse, e nessun peggioramento organizzato è atteso almeno per altri 7-8 giorni. Timidi segnali di cambiamento, tutti da decifrare, si intravedono a partire dal 22-23.
Martedì 14 (attendibilità 90%): cielo poco nuvoloso per transito di cirri da nordovest, sottovento alle Alpi. Temperature in graduale rialzo a partire dalla montagna, dove lo zero termico in serata si posizionerà sui 2400m, stante l'afflusso di aria via via più calda da nordovest, insieme al rinforzo dell'alta pressione.
Mercoledì 15 e giovedì 16 (90%): splendide e assolate giornate, con cielo in prevalenza sereno e al più qualche velatura in transito. L'alta pressione con centro appena ad ovest favorirà la compressione dei venti sul versante sud-alpino, incrementando ulteriormente l'effetto già marcato del generoso soleggiamento e dell'aria mite a tutte le quote. In pianura massime superiori a +20ºC, ampia escursione termica diurna.
Venerdì 17 (80%): le correnti in quota faranno affluire aria più umida che favorirà la formazione di nubi medio-alte e sottili; il cielo risulterà da poco a parzialmente nuvoloso, ma senza precipitazioni. Leggero calo termico a tutte le quote, grazie anche alla minor radiazione solare che raggiungerà il suolo rispetto ai giorni precedenti, con valori che saranno tuttavia ancora sopra la media stagionale.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento