BORGO VALBELLUNA: il turismo segna positivamente l’anno della ripresa post Covid
I turisti da Austria e Germania sono arrivati da nord in bicicletta
Oltre all’ospite “consolidato” che arriva dalle province limitrofe ed ogni anno ha il piacere di ritornare e scoprire qualcosa di nuovo del nostro territorio, quest’anno c’è stato un boom di presenze straniere. I turisti da Austria e Germania sono arrivati da nord in bicicletta, facendo tappa infrasettimanale a Borgo Valbelluna e dirigendosi poi verso Venezia attraverso il Passo di Praderadego oppure verso Feltre per poi dirigersi verso la Valsugana e Bassano. Tanti gli olandesi che hanno deciso di trascorrere qui le vacanze estive ma anche francesi, belgi e inglesi, e una buona presenza anche da oltreoceano come brasiliani (complici le origini bellunesi dei cognomi), canadesi e statunitensi.
Tanti gli eventi organizzati sul territorio comunale: grandi eventi come la Mostra del Cima, Giornate della sostenibilità, Melere, solo per citarne alcuni di grande rilievo e tradizione ma anche eventi più di nicchia come quelli di richiamo enogastronomico e culturale o quelli organizzati da diverse associazioni che, collaborando in maniera proficua con tutto il territorio e tra di loro, promuovono egregiamente Borgo Valbelluna.
Gli accessi allo IAT si sono consolidati sui numeri dello scorso anno, circa un migliaio nel trimestre estivo, ma non più concentrati nel weekend bensì diluiti durante l’arco della settimana. Lo IAT offre un supporto al turista informandolo su ciò che c'è da fare, vedere e scoprire in tutto il territorio della Valbelluna, senza confini.
Il turista 2022 cerca la sagra o l’evento enogastronomico per scoprire le tipicità, assaggiare e magari portarsene un pezzo a casa, cerca il mercato settimanale per i suoi acquisti, cerca il fresco per fuggire ad una torrida estate, cerca il bosco, il lago e la cascata, punti facili da raggiungere ma che siano sufficientemente belli da poter essere fotografati e pubblicati sui social.
Il turista 2022 non prenota ma arriva imprevedibilmente e cerca l’alloggio, chiedendo allo IAT di trovargliene uno per una notte sola, cerca l’esperienza e l’evento da fare al momento o nel giro di massimo un giorno.
"In attesa di avere i dati sulle presenze che tra tutti sono quelli più significativi, il trend turistico sembra essere positivo anche per quest'anno. Castello di Zumelle, Canyonig, sentieristica, siti naturalistici e ingressi allo IAT segnano sicuramente numeri molto positivi" commenta l'assessore Simone Deola "Anche per l'autunno il nostro territorio si presenta ricco di iniziative con importanti manifestazioni come Mele a Mel, le finali della Coppa Italia di Orientiring e tanti altri venti di carattere culturale, sportivo ed enogastronimico anche se vi è una forte preoccupazione per la tenuta delle attività ricettive di fronte all'aumento dei costi energetici".
Soddisfatto anche Pierfrancesco Pieri, gestore del Castello di Zumelle, una delle principali attrazioni di Borgo Valbelluna: "Gli ingressi di quest'anno sono in linea con quelli del 2019 e ciò sicuramente lascia molto soddisfatti. Le aspettative per l'autunno sono buone anche se vi è un forte timore per il continuo aumento dei costi".
(comunicato stampa)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento